angri

Indagini strutturali in 4 scuole

ANGRI. L’amministrazione comunale angrese avvierà a breve indagini di tipo strutturale in alcuni edifici scolastici per verificarne il grado di vulnerabilità. Un controllo finalizzato a capire il...

ANGRI. L’amministrazione comunale angrese avvierà a breve indagini di tipo strutturale in alcuni edifici scolastici per verificarne il grado di vulnerabilità. Un controllo finalizzato a capire il livello di sicurezza delle strutture per poi eventualmente intervenire. A compiere il lavoro sarà la società Lasped Tirreno di Cava de’ Tirreni per un importo di 39.600 euro.

I plessi interessati sono la scuola di via Leonardo da Vinci, la scuola Opromolla in via Cervinia, la scuola Taverna in via Nazionale, e la scuola in via Lazio. Nella determina a firma del responsabile del settore lavori pubblici, Giovanni Losco, è scritto che «si rende necessaria una perizia tecnico-strumentale di alcuni edifici scolastici da parte di organismi riconosciuti consistente in una verifica della vulnerabilità con indicazioni qualitative degli eventuali interventi di miglioramento o adeguamento strutturale secondo le vigenti normative al fine di tutelare la pubblica e privata incolumità». Le scuole non sono di nuova costruzione e quindi è stato ritenuto utile verificarne le condizioni attraverso controlli specifici anche per tranquillizzare i genitori degli alunni. Un’azione di prevenzione che potrebbe estendersi su altri immobili di proprietà comunale.

Soddisfazione è stata espressa dal sindaco Cosimo Ferraioli (foto): «Dopo un primo sopralluogo nelle scuole a ottobre, avevamo detto che gli uffici avrebbero lavorato per effettuare indagini più accurate. E così è stato: stanziati 40mila euro per le verifiche di vulnerabilità». Il Comune, quindi, intende percorrere la strada della prevenzione per evitare successivi, eventuali problemi.

Pippo Della Corte

©RIPRODUZIONE RISERVATA