SOS SICUREZZA

Incubo ladri, terzo raid da “Pepe Nero”

Nuova incursione nella pizzeria di Pastena: fondo cassa rubato e 4mila euro di danni

Ennesimo furto a Pastena, ancora una volta per un magro bottino, ma con notevoli danni al locale preso di mira. Tutti colpi che sembrano avere un unico filo conduttore. L’ultimo caso la scorsa notte, ai danni della nota pizzeria “Pepe Nero” al Polo Nautico situata sul lungomare Colombo tra Pastena e Mercatello. Un uomo è entrato all’interno del locale probabilmente dal parcheggio laterale, saltando la recinzione. Armato di coltello, ha squarciato il telo di copertura esterna. Sceso nella terrazza ha dapprima cercato di forzare una veranda per accedere nella parte interna del locale. Prima ha cercato di sfondare uno dei vetri con un macchinario della sala, poi ha utilizzato un computer e così è riuscito a praticare un foro all’interno della porta vetrata. Una volta entrato, ha portato via 150 euro che erano nel registratore di cassa, come fondo.

«È la terza volta che subisco un furto negli ultimi tre o quattro mesi - ha affermato Antonio Guadagno - Una serie preoccupante, non tanto per quanto asportato, ma per i danni che vengono causati alle strutture. Nell’ultimo colpo, quello delle scorse ore, ad esempio, per riparare i danni causati dal malvivente per asportare praticamente nulla o quasi, saranno necessari più di 4mila euro. C’è bisogno di maggiori controlli perché sennò proseguire in queste attività diventerà sempre più difficile». Nelle ultime settimane Pastena è stata travolta da una serie di micro furti da parte di ladri improvvisati, armati spesso di un cacciavite o poco più. Non hanno un obiettivo preciso, spesso scelgono negozi o locali a caso o i primi che hanno a tiro, causando notevoli danni per rubare poco o nulla.

Nei giorni scorsi, infatti, è stato tentato il furto ad una associazione che recupera abiti usati da dare ai più poveri: colpo andato a male, porte di accesso al locale bloccate e famiglie bisognose rimaste senza alcun aiuto. Non sono mancati i tentativi di furto alle autovetture con danni notevoli alle serrature. Su questa serie di atti indagano i carabinieri che hanno acquisito i video di alcune telecamere interne dei locali. Anche per “Pepe Nero”, gran parte del furto è stato ripreso dalle telecamere di videosorveglianza che hanno immortalato il ladro mentre si aggirava all’interno del locale. I militari della compagnia carabinieri di Salerno avrebbero già individuato l'autore che per modus operandi potrebbe essere anche lo stesso che ha tentato altri furti in zona.

Molte anche le assonanze operative per alcuni furti messi a segno nei mesi scorsi in particolare nella zona centrale della città, i cui autori sono stati arrestati in quanto indagati per decine e decine di colpi. In breve tempo, quindi, anche i responsabili dei furti di Pastena potrebbero essere assicurati alla giustizia, con grande sollievo per i residenti e per chi lavora nella zona orientale della città.

Salvatore De Napoli