Incrocio con la variante È emergenza sicurezza 

Ennesimo incidente tra il sottopasso e la via nuova Bretella: coinvolte 4 auto I vigili urbani da tempo chiedono che nell’area venga realizzata una rotatoria

Quattro auto sono rimaste coinvolte nell’ennesimo incidente all’incrocio con la variante, un tratto della viabilità cittadina che resta pericoloso e dove si ripetono i tamponamenti e le collisioni tra vetture. Scatta così di nuovo l’allarme sicurezza e il comando della polizia municipale torna a chiedere che in quell’area venga realizzata una rotatoria proprio per ridurre drasticamente il rischio di incidenti.
L’ultimo episodio si è verificato nell’ultimo giorno dell’anno vecchio, all’incrocio tra il sottopasso che conduce a corso Vittorio Emanuele II e la via nuova Bretella, anche detta via Nuova Variante. Inizialmente erano solo due le autovetture venute a contatto, gli altri due mezzi sono successivamente finiti fuori strada per evitare un ulteriore tamponamento: i conducenti hanno infatti frenato bruscamente e le due auto si sono capovolte lungo l’asse stradale.
Sul posto sono subito intervenuti i vigili del fuoco e le forze dell’ordine per gli accertamenti: tre delle persone coinvolte sono dovute ricorrere d’urgenza alle cure dei medici dell’ospedale “Martiri del Villa Malta”. Fortunatamente nessuna di loro ha riportato ferite gravi e le condizioni generali non destano preoccupazione.
L’incrocio in questione continua dunque a rappresentare un rischio per gli automobilisti. Quello dell’altro giorno è infatti il diciottesimo incidente avvenuto negli ultimi due mesi e nel medesimo tratto stradale. Per questi motivi, il comando di polizia municipale aveva già chiesto in passato all’ufficio tecnico del Comune di Sarno di attivarsi per la realizzazione di una rotatoria che consentisse di ridurre i rischi per i conducenti. Ma dall’ente comunale la richiesta scritta della Polizia municipale è stata quasi snobbata, poiché, a dire dello stesso ufficio, il personale tecnico sarebbe già sovraccaricato di lavoro e in carenza numerica per espletare il progetto della rotonda.
Urge però porre riparo alla situazione per evitare incidenti. I residenti hanno chiesto con forza l’installazione dei dossi. Ma finora anche non hanno ricevuto alcuna risposta. Ed infine, altro elemento di pericolosità su via Bretella, c’è un guard rail rotto che rappresenta un grave rischio per i conducenti, quel guard rail fungeva infatti da protezione proprio per evitare che le auto finissero fuori strada.
Danilo Ruggiero
©RIPRODUZIONE RISERVATA