Caggiano 

Incontro su legalità e sicurezza 

La testimonianza di una ragazza ex ospite di San Patrignano

CAGGIANO. Si è concluso con una testimonianza particolare il progetto “Educazione alla legalità, sicurezza e giustizia sociale… Un percorso di crescita civile”. Gli incontri coordinati dall’esperto in criminologia clinica e giudice onorario al tribunale di sorveglianza di Salerno, Sante Massimo Lamonaca, hanno visto all’ultimo appuntamento il dialogo degli alunni con una ragazza ex ospite di San Patrignano. Una trentunenne del Salernitano che per il secondo anno consecutivo ha partecipato al progetto legalità. Nel raccontare la sua storia la ragazza non ha omesso le difficoltà incontrate, il bisogno di trovare in se stessi ma anche l’importanza di un sostegno che viene dall’esterno.
Un incontro che ha visto molto attenti gli alunni della scuola. Molte sono state le domande rivolte alla giovane che con semplicità ha interagito con alunni e docenti rispondendo in modo esaustivo alle loro domande.
La comunità di San Patrignano e la realtà di Scampia sono state le due immagini messe a confronto nel narrare storie di vita di chi è riuscito a guardare oltre il tunnel della droga. La testimonianza della ragazza ha colpito molto, tant’è che dalle domande sono emerse curiosità e particolari di una vita lontana da un paese come Caggiano ma importante per capire quali sono gli errori da non commettere e il prezioso messaggio della giovane rivolto ai piccoli.
Lucia Giallorenzo
©RIPRODUZIONE RISERVATA.