LA TRAGEDIA

Incidente domestico, muore ustionata a Sarno

Antonietta Pinto era ricoverata al Cardarelli. Aveva utilizzato dell’alcol per debellare un’infestazione di formiche

SARNO. Ha lottato per giorni contro la morte, poi le conseguenze di un indicente domestico l’hanno costretta alla resa. Una 66enne di Sarno, Antonietta Pinto, è deceduta in seguito alle ustioni riportate su gran parte del corpo. Il calvario della donna è cominciato una settimana fa. Aveva deciso di rimediare in maniera drastica ad una infestazione di insetti – probabilmente formiche – che c’era a ridosso della sua abitazione a corso Amendola. Senza tener conto dei rischi, ha cosparso di alcol lo spiazzo e ha dato fuoco. Fatale è risultato il ritorno di fiamma, con le lingue di fuoco che hanno investito la donna, provocandole gravissime ustioni. Le urla hanno richiamato immediatamente l’attenzione dei familiari e dei vicini di casa, e per la 66enne sono scattai subito i soccorsi. Ma la situazione era già gravemente compromessa.
Il personale inviato sul posto dal 118 ha condotto l’anziana al pronto soccorso dell’ospedale di Sarno, dove le sono state praticate le prime cure. Le condizioni di salute, però, erano tali da richiedere il trasferimento in una struttura specializzata nel trattamento dei grandi ustionati. Di qui i contatti con il Cardarelli di Napoli per verificare la disponibilità di posti letto e il successivo trasferimento della paziente. Anche ai sanitari partenopei la situazione è apparsa subito complessa, data l’entità dei danni sul corpo della donna causata dalle fiamme. La signora di Sarno è stata tenuta sotto costante controllo e le sono state praticate tutte le cure possibili. Ma non è stata in grado di riprendersi. Ieri mattina, ai medici del reparto grandi ustionati del Cardarelli non è rimasto altro da fare che comunicare la tragica notizia ai familiari della donna.
Il terribile epilogo della vicenda si è saputo, nella mattinata di ieri, anche in città e in tanti hanno espresso il loro cordoglio per la scomparsa della donna – moglie e madre di tre figli – rimasta ferita davanti alla sua abitazione. Sulla dinamica di quanto accaduto circa una settimana fa nella zona del Rettifilo sono in corso accertamenti, anche se la prima ricostruzione tende ad avvalorare la tesi dell’incidente domestico. I funerali di Antonietta Pinto si terranno oggi pomeriggio, alle 16.30, nel Duomo di Episcopio.

©RIPRODUZIONE RISERVATA