Incidente a Foce Sele Consigliere comunale investe un algerino

Luciano Farro si è subito fermato ed ha allertato i soccorsi L’uomo ha riportato fratture a una gamba. «Lo aiuterò»

CAPACCIO. Un cittadino extracomunitario viene investito sulla strada provinciale 175, in località Foce Sele, mentre si trovava a bordo del suo motorino. L’incidente si è verificato intorno alle 7,30 di ieri mattina. Lo straniero di nazionalità algerina ha riportato una frattura esposta di tibia e perone ad una gamba ed escoriazioni su diverse parti del corpo.

Ad investirlo il consigliere comunale Luciano Farro particolarmente colpito per quanto accaduto. L’amministratore capaccese, che in base ai primi accertamenti non avrebbe responsabilità nel sinistro, annuncia che, laddove, dovesse essere risarcito per i danni riportati alla sua Mercedes, una parte della somma la donerà all’extracomunitario.

«Mi stavo recando a lavoro – racconta il consigliere Farro – e viaggiavo in direzione Salerno quando ho visto quest’uomo davanti a me che, improvvisamente, si è girato indietro con la testa per vedere se sopraggiungeva qualcuno probabilmente per attraversare. Nel girarsi si è spostato di circa due metri al centro della carreggiata. È stato questione di attimi: non sono riuscito a frenare e me lo sono ritrovato sul parabrezza della mia autovettura».

Farro si è subito fermato e ha allertato il servizio del 118 di Vallo della Lucania, che ha richiesto l’intervento di un’ambulanza della Croce Rossa del Saut di Capaccio scalo. Sul posto anche i carabinieri della stazione di Capaccio scalo e di Agropoli diretti dal capitano Raffaele Annicchiarico. Il tunisino è stato trasportato presso l’ospedale civile di Agropoli dove è stato sottoposto agli accertamenti diagnostici, che hanno evidenziato le fratture riportate ad una gamba. «Sono stato sulle spine fino a quando non mi sono state comunicate le sue condizioni di salute – afferma Farro – per fortuna ha riportato delle fratture, avrebbe potuto subire delle lesioni più gravi. Quando è successo l’incidente il mio unico pensiero era quello di allertare i soccorsi. Mi è dispiaciuto molto: sono persone disperate che vengono in Italia con la speranza di un futuro migliore. Sebbene giuridicamente non sono responsabile, umanamente se dovessi avere qualche risarcimento una parte ben volentieri la donerò a lui». Farro ha assicurato che gli farà visita in ospedale per esprimergli la propria solidarietà. Una vicenda, quella accaduta al consigliere Farro, che ancora una volta solleva la problematica degli stranieri che girano in strada senza rispettare qualsiasi norma di sicurezza e su veicoli sprovvisti, come in questo ultimo caso, di targa e di frecce di segnalazione.

Angela Sabetta

©RIPRODUZIONE RISERVATA