Inchiesta “Falsi invalidi” La competenza a Nocera

Il Riesame ha dichiarato l’incompetenza territoriale del Tribunale di Salerno in merito all’indagine in cui è coinvolto il consigliere regionale Baldi

Il Tribunale del Riesame ha dichiarato l'incompetenza territoriale del Tribunale di Salerno in merito all'inchiesta dei falsi invalidi che il 17 ottobre scorso portò all'arresto di nove professionisti tra cui il consigliere regionale Giovanni Baldi (Pdl) ed il cugino Germano Baldi, consigliere comunale a Cava dè Tirreni. Il Riesame, a seguito del recente accorpamento della sezione distaccata di Cava de' Tirreni al Tribunale di Nocera Inferiore, ha deciso che gli atti vengano trasmessi al Gip del Tribunale Nocerino.

L'eccezione di competenza territoriale era stata sollevata dai legali degli indagati. Ora il gip del Tribunale di Nocera Inferiore avrà 20 giorni di tempo per valutare gli atti e pronunciarsi in merito. Dei nove finiti ai domiciliari, due degli indagati Pietro Giordano ed Isidoro Quadrini sono stati rimessi in libertà dal gip del Tribunale di Salerno dopo gli interrogatori di garanzia.