l’ambiente 

Incentivi per migliorare la differenziata

Incentivi per migliorare la raccolta differenziata a Scafati. A chiederlo sono stati gli attivisti dell’associazione Facta che, nei giorni scorsi, hanno presentato una proposta in merito agli uffici...

Incentivi per migliorare la raccolta differenziata a Scafati. A chiederlo sono stati gli attivisti dell’associazione Facta che, nei giorni scorsi, hanno presentato una proposta in merito agli uffici del Comune e della società partecipata Acse. Il progetto, nello specifico, intende dare un contributo per migliorare il servizio di raccolta differenziata grazie all’istituzione del criterio dello sconto in bolletta da attuarsi a favore dei cittadini virtuosi che conferirebbero personalmente i propri rifiuti nell’isola ecologica dell’Acse, in via Armando Diaz, o in quelle mobili a cadenza quindicinale che la stessa azienda partecipata comunale dovrebbe istituire per avvicinarsi alle esigenze dei residenti nelle periferie cittadine.
«In molti comuni italiani questo criterio è già attuato da anni ed anche a Scafati è arrivato il momento di percorrere questa strada, unica possibile per rendere la città più vivibile e più pulita a fronte di una tassa sui rifiuti in continuo aumento e per nulla proporzionata al servizio fornito alla collettività - hanno spiegato gli esponenti dell’associazione guidata da Anna Cioffi - grazie all’istituzione del premio pensato sotto forma di un ticket-sosta del valore di 2 euro per ogni conferimento di cinque litri di olio vegetale esausto, iniziativa anche questa presentata dall’associazione Facta, la stessa raccolta di olio esausto è cresciuta e ne ha sicuramente trovato giovamento l’ambiente con una sensibile diminuzione dello sversamento diretto in fogna».
Secondo il gruppo di cittadinanza attiva, dunque, il ricorso alla raccolta differenziata con premi/sconto per i residenti, farebbe sensibilmente lievitare la percentuale di raccolta differenziata con notevole diminuzione della frazione secca e dei costi di smaltimento della spazzatura.(d. g.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA