bellizzi

Incendio nelle palazzine Iacp Distrutti infissi e finestre

BELLIZZI. Potrebbe essere di natura dolosa l’incendio che ha distrutto le cataste di infissi e finestre di legno e plastica ammassate in una stanza al secondo piano di una delle palazzine che...

BELLIZZI. Potrebbe essere di natura dolosa l’incendio che ha distrutto le cataste di infissi e finestre di legno e plastica ammassate in una stanza al secondo piano di una delle palazzine che costituiscono il complesso edile Iacp Futura di località Borgonovo. Le fiamme sono state domate dai vigili del fuoco allertati da un cittadino che alle 4 di ieri mattina era di passaggio in via Copernico.

Solo ai primi albori di ieri mattina, i caschi rossi sono riusciti a spegnere l’incendio. Si contano danni per migliaia di euro. Sulle pareti esterne del palazzo è ancora ben visibile il nero lasciato dal passaggio del fumo di combustione. Il cantiere edile di località Borgonovo, del valore di circa 20 milioni di euro, è sigillato dal 2007. E mentre la magistratura va avanti senza sosta, i circa cento assegnatari sono ancora senza un tetto.

«Una tragedia nella tragedia - dice il consigliere comunale Alberto D’Auria - tra l'indifferenza di chi ha sicuramente tante responsabilità su questo intervento. La gente vorrebbe avere risposte e certezze su questa scellerata questione delle Iacp».

Non è la prima volta che proprio in quell’area si sia sviluppato un incendio; infatti, quasi due anni fa andò in fumo anche il container del custode del complesso Iacp e un anno fa c200 metri quadrati di sterpaglie andarono in fumo.

Dario Luca Mattia