IL ROGO

Incendio a Scampia: esplose alcune bombole del gas

Le fiamme sarebbero scaturite da una vettura

NAPOLI - Un rogo è divampato vicino un campo nomadi di Scampia, a Napoli. Le fiamme, che potrebbero essere state generate dall'incendio di un'auto, hanno raggiunto alcune case di lamiera occupate da famiglie di nomadi, che nel frattempo si erano allontanate. Grazie all'intervento di diverse squadre dei Vigili del fuoco e alla tempestiva chiusura delle strade circostanti, si sono limitati i danni. Sono esplose alcune bombole di gpl e sono stati danneggiati alcuni autocompattatori posteggiati nell'area.

LE REAZIONI ALL'INCENDIO

"Bisogna accertare con tutti i mezzi l'origine di questo violento incendio, che secondo alcune testimonianze raccolte avrebbe avuto origine in un area al di la' dei limiti del campo per l'incendio di sterpaglie e poi per opera del vento si e' estesa verso la parte destra del campo e poi giù". E' quanto afferma, in una nota, padre Domenico Pizzuti, il religioso gesuita che da anni svolge la sua attività pastorale nel quartiere alla periferia nord della città di Napoli.

"Solidarietà ai tanti cittadini di Scampia che oggi sono costretti da ore a restare chiusi in casa per l'incendio divampato. Non è questione degli ultimi caldi stagione o di comportamenti criminali, questa vicenda è lo specchio del degrado e dell'abbandono nel quale vivono decine di migliaia di persone di quel quartiere. Senza servizi, senza assistenza, assediati dalla criminalità e da immigrati clandestini fuori controllo, i cittadini di Scampia sono un monumento vivente al disinteresse delle Istituzioni, a partire dal Sindaco". Così Severino Nappi, Responsabile Nazionale Forza Italia Politiche per il Sud e Consigliere regionale Forza Italia Campania.

"Ancora un incendio a ridosso del campo rom di Scampia, l'ennesimo rogo che solo per miracolo non ha causato vittime ma, vista la combustione di materiali plastici e di rifiuti pericolosi, finirà con avvelenare la popolazione residente dentro e fuori il campo. Una situazione che diventa sempre più pericolosa e sulla quale occorre intervenire al più presto per tutelare l'incolumità di migliaia di persone e, soprattutto, dei tantissimi bambini che vivono in condizioni di assoluta precarietà". Lo hanno dichiarato il consigliere regionale dei Verdi, Francesco Emilio Borrelli, e il portavoce regionale del Sole che Ride, Vincenzo Peretti.

"Il disastroso incendio al campo rom di Scampia risulta purtroppo una sciagura annunciata, poiché sono anni che i cittadini di Cupa Perillo denunciano le condizioni disumane di accoglienza". E' quanto afferma, in una nota, il consigliere regionale Franco Moxedano.

"A Scampia un disastro annunciato". E' quanto sottolineato in un comunicato congiunto del presidente dell' VIII Municipalità Apostolos Paipais e dell'onorevole Giovanni Palladino in merito all'incendio divampato a Scampia. "Sono mesi che solleviamo il problema sicurezza del campo Rom e della zona limitrofa. Un'area completamente abbandonata e senza alcun controllo. Un incidente può verificarsi in qualsiasi momento. La Municipalità ha chiesto in questi mesi la sensibilizzazione dell'amministrazione centrale perché è necessario procedere alla riqualificazione della zona, con un processo radicale che comprenda anche - aggiungono - l'analisi delle condizioni sanitarie e della vivibilità per i tanti bambini che vivono nei campi, oltre alla riapertura dello svincolo dell'asse mediano, chiuso da 30 anni".