villeggianti mobilitati a licinella 

Incastrata nel vano motore, gattina salvata dopo ore dai vigili del fuoco

CAPACCIO PAESTUM. Era rimasta incastrata nel vano motore di un’autovettura ed è stata salvata dai vigili del fuoco. Vittima una gattina che, purtroppo, ha perso una zampa a causa dell’incidente. Per...

CAPACCIO PAESTUM. Era rimasta incastrata nel vano motore di un’autovettura ed è stata salvata dai vigili del fuoco. Vittima una gattina che, purtroppo, ha perso una zampa a causa dell’incidente. Per lei si è mobilitato tutto il gruppo di villeggianti di Viale dell’Amore che, solo alla fine della vicenda, ha potuto tirare un sospiro di sollievo. A raccontare la singolare storia, fortunatamente andata a buon fine, è Antonio Alfano, ex maresciallo della polizia municipale in pensione, residente a Napoli, in vacanza a Capaccio Paestum.
Il fatto è accaduto nel tardo pomeriggio di giovedì lungo Viale dell’Amore nella contrada marittima della Licinella, in prossimità del lido Internazionale. «La malcapitata gattina era rimasta incastrata sotto la cinghia di distribuzione nel vano motore di una Fiat Panda di proprietà della signora Amalia – racconta Alfano – una villeggiante napoletana in vacanza a Paestum. Erano circa le 17 quando la proprietaria è salita sulla sua macchina per fare delle commissioni. Ha inserito le chiavi, ma l’auto non partiva. Allora ha aperto il cofano pensando fosse la batteria scarica. Ha anche attaccato i cavi vicino alla batteria nel tentativo di far partire il mezzo».
È stato a quel punto che la donna ha avvertito un miagolio e, guardando bene, ha notato la povera gatta rimasta incastrata con una parte del corpo sotto la cinghia di distribuzione.
Una delle zampe si era staccata finendo a terra sotto l’auto e l’altra era gravemente lesionata. Alfano, insieme agli altri villeggianti ha subito allertato i vigili del fuoco del distaccamento di Giffoni Valle Piana, guidati dal caposquadra Albano.
I caschi rossi hanno dovuto faticare per oltre due ore per riuscire a liberare l’animale. La macchina è stata praticamente smontata per recuperare la gatta rimasta incastrata. E dopo ben due ore, i vigili del fuoco hanno finalmente liberato il felino ricevendo un grosso applauso da parte di tutti i villeggianti presenti, che attendevano la liberazione del povero animale, ignaro di tutto il caos e la mobilitazione che aveva provocato, scegliendo di andarsi ad accovacciare nel vano motore della Fiat Panda. Per prestare le necessarie cure alla gatta è stato richiesto l’intervento del servizio veterinario dell’Asl.
La gattina spaventata e dolorante, ma salva, è stata prelevata per essere sottoposta alle cure del caso.
Angela Sabetta
©RIPRODUZIONE RISERVATA.