sapri

Incarichi per il Puc L’Anticorruzione richiama il Comune

SAPRI. Le consulenze tecniche per il nuovo Puc di Sapri finiscono nel mirino dell’Anac, l’Autorità anticorruzione diretta dal pm Raffaele Cantone. In una nota l’Autority, su segnalazione del gruppo...

SAPRI. Le consulenze tecniche per il nuovo Puc di Sapri finiscono nel mirino dell’Anac, l’Autorità anticorruzione diretta dal pm Raffaele Cantone. In una nota l’Autority, su segnalazione del gruppo “Insieme per Sapri”, sottolinea il mancato rispetto delle norme nella procedura di affidamento diretto degli incarichi, sottolineando come «trattandosi di servizi tecnici apparentemente tutti finalizzati alla redazione del Puc la prestazione professionale non andava frazionata».

«Dopo l’ennesima figuraccia rimediata nella vicenda del presunto abbattimento del cementificio - dicono dall’opposizione - l’amministrazione comunale inciampa ancora una volta sulla redazione del Puc. Avendo più volte segnalato la disinvoltura con la quale venivano e vengono affidati gli incarichi e ricevendo sempre risposte sprezzanti o omertose, siamo stati costretti ad interessare l’Anac sulla torbida vicenda degli incarichi tecnici elargiti ai “soliti noti”, in barba a tutte le norme vigenti ed alla tanto sbandierata trasparenza amministrativa». «Non esiste alcuna censura da parte di Anac - replica il sindaco Del Medico - che si è basata su quanto detto dalla minoranza e dal consigliere Gentile, il quale ha rappresentato in modo artato la vicenda tecnica». Del Medico assicura che il responsabile del procedimento «chiarirà la correttezza degli atti assunti, rappresentando il pieno rispetto delle procedure».

Vito Sansone