Incarichi per ex assessori e consiglieri mancati

Guerra nominato a Città della scienza, Pia Napoli e Piccininno a Ecoambiente Criscuolo entra nel Cfi e i portuali lo eleggono presidente di “Stazione marittima”

Anche se non è stato gratificato con la conferma ad assessore comunale, arriva per Ermanno Guerra il riconoscimento per il suo risultato elettorale. Il consigliere comunale dei Progressisti, infatti, è stato indicato per essere nominato nel consiglio della fondazione “Città della scienza” di Napoli. La nomina sarà firmata a giorni e non presenta elementi di incompatibilità con il suo ruolo al Comune di Salerno. Che per il professionista e storico volto dell’amministrazione cittadina ci fosse la possibilità di un incarico a Napoli era voce circolata da settimane. Poi, per diverso tempo non si era concretizzato nulla. Adesso arriva la notizia ufficiale che ieri rimbalzava nei corridoi di Palazzo di Città. Stessi corridoi nei quali si parlava di altri incarichi dati ad altri volti storici del Comune di Salerno. Uno di questi è l’ex presidente della commissione Bilancio, Nino Criscuolo. L’ex consigliere comunale, al termine di una lunga riunione tenutasi nella serata di lunedì tra gli operatori portuali, è stato votato come presidente della società “Salerno Stazione marittima”. Insieme a lui sono stati eletti anche tutti i nuovi rappresentanti del consiglio d’amministrazione: Alfredo Ripoli (vicepresidente), Antonia Autuori, Antonio Brigantino e Massimiliano Riccardi. Sempre Criscuolo dovrà firmare in settimana anche l’accettazione dell’incarico quale componente del consiglio di amministrazione del Consorzio farmaceutico intercomunale che, dal giorno del rinnovo, era mancante di un quinto componente. Insieme a lui fanno parte del Cda Andrea Inserra (presidente), Filippo Accardi, Antonio Agresti e Mauro Gnazzo; tuttavia, nelle prossime settimane potrebbe esserci una nuova sostituzione.

Ma ci sono anche altri volti di queste ultime elezioni amministrative che hanno ricevuto incarichi importanti in queste settimane. Si tratta di Pia Napoli, prima dei non eletti nella lista dei Progressisti, superata al riconteggio da Eugenio Stabile. Rimasta fuori, dunque, dal consiglio comunale, farà parte del consiglio di gestione di Ecoambiente, la società provinciale che gestisce il ciclo dei rifiuti. Nello stesso cda siederà anche un altro ex candidato al consiglio comunale, Fabio Piccininno, che era presente nella lista dei “Moderati per Salerno”.

Le nomine potrebbero continuare nelle prossime settimane. Si sta, infatti, decidendo per il nuovo presidente dell’Asi mentre, per quanto riguarda la società idrica Asis, Nello Fiore è stato riconfermato fino al 2019, nonostante da più parti si fosse chiesto un cambio al vertice.

Angela Caso

©RIPRODUZIONE RISERVATA