all’ospedale umberto i 

Inaugurato il reparto di emodialisi

Un reparto più accogliente, con impianti e apparecchiature di nuova generazione. Inaugurata ieri mattina la nuova divisione di emodialisi dell’ospedale “Umberto I” di Nocera Inferiore. Diciotto posti...

Un reparto più accogliente, con impianti e apparecchiature di nuova generazione. Inaugurata ieri mattina la nuova divisione di emodialisi dell’ospedale “Umberto I” di Nocera Inferiore. Diciotto posti letto, di cui 15 ordinari, due di emergenza e uno riservato ai malati di epatite B, è questa la dotazione della struttura diretta da Antonio Bassi. A realizzarla la SBC costruzioni generali, che ha pure offerto i televisori per intrattenere i pazienti che si sottopongono al delicato, lungo e complesso trattamento.
I lavori hanno previsto il rifacimento della controsoffittatura, dell’illuminazione, degli impianti elettrici e dei gas medicali, sono state installate postazioni elettroniche per la dialisi ed è stata resa più grande e accogliente la sala d’aspetto.
A tenere a battesimo il reparto è stato il commissario dell’Asl Salerno, Mario Iervolino, che ha parlato pure della carenza di personale. «Stiamo facendo un investimento massivo per rilanciare questo ospedale e la sanità in provincia di Salerno. Dopo la mobilità per 180 infermieri abbiamo avviato la richiesta di 50 infermieri a tempo determinato», ha dichiarato Iervolino.
È entrata in funzione in nove reparti anche la posta pneumatica, che consente di spedire provette e referti automaticamente verso e dal laboratorio analisi. «I prelievi – ha spiegato il direttore sanitario, Alfonso Giordano – vengono messi in un bossolo e inviati attraverso una canalizzazione in laboratorio, senza movimento di personale. C’è un bel guadagno di tempo».
Presenti e soddisfatti per l’opera i sindaci delle due Nocera, Manlio Torquato e Giovanni Maria Cuofano.(s. d’ a.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA