capaccio paestum

Inaugurato il punto di ristoro alla stazione

CAPACCIO PAESTUM. Nuovi servizi per i viaggiatori della stazione ferroviaria Capaccio-Roccadaspide. Si è tenuta domenica la cerimonia di inaugurazione del bar “Primo binario”, allestito nell’ex sala...

CAPACCIO PAESTUM. Nuovi servizi per i viaggiatori della stazione ferroviaria Capaccio-Roccadaspide. Si è tenuta domenica la cerimonia di inaugurazione del bar “Primo binario”, allestito nell’ex sala d’aspetto, chiusa al pubblico ormai da diversi anni. Ora i viaggiatori avranno la possibilità di un punto di ristoro dove, prossimamente, sarà possibile acquistare anche i biglietti del treno regionali e tabacchi.

L’attività commerciale è gestita da Giancarlo Capozzoli, che ha avuto in concessione i locali dalla società Rfi. Il bar dovrebbe essere aperto dalle 5,30 del mattino alle 22,30 di sera, in concomitanza con il primo e l’ultimo treno che parte dallo scalo ferroviario. L’apertura del bar rappresenta comunque un servizio importante per l’utenza della stazione ferroviaria, i cui locali da tempo sono stati chiusi. Recentemente, la direzione di Rfi ha disposto ed effettuato vari lavori di manutenzione e sistemazione dello scalo ferroviario, che registra quotidianamente la presenza di centinaia e centinaia di viaggiatori. Si tratta soprattutto di studenti e lavoratori, che raggiungono le varie località salernitane e l’hinterland napoletano. Tantissimi sono anche i turisti che scelgono la località turistica.

La mancanza di un punto di ristoro era molto sentita e, da tempo, si attendeva l’apertura di un bar dove i viaggiatori potranno attendere al chiuso l’arrivo dei treni, in particolare, durante la stagione invernale. Uno dei disagi lamentati dagli utenti sono le infiltrazioni di acqua nei sottopassaggi, che possono essere causa di cadute, e l’assenza di servizi igienici. Andrebbero riqualificate anche i fabbricati (ex magazzino merci) adiacenti alla stazione in forte stato di degrado.

Va detto, comunque, che ultimamente sono stati effettuati dei lavori di miglioramento dello scalo.(a. s.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA