santomenna

Inaugurata la farmacia del popolo

SANTOMENNA. In un periodo in cui il diritto alla salute sembra essere calpestato giorno dopo giorno dalla politica, dalla crisi economica e dalla mancanza di lavoro, ci sono realtà che seppur piccole...

SANTOMENNA. In un periodo in cui il diritto alla salute sembra essere calpestato giorno dopo giorno dalla politica, dalla crisi economica e dalla mancanza di lavoro, ci sono realtà che seppur piccole si sforzano di difendere quelli che sono diritti inalienabili. È il caso del Comune di Santomenna, dove ieri è stata inaugurata la farmacia comunale del popolo, realizzata grazie alla volontà del sindaco, Massimiliano Voza. Una farmacia gestita dal pubblico a servizio della collettività che punta a farsi promotrice anche di iniziative volte a invertire la tendenza allo spopolamento tipico dei piccoli comuni montani, come dimostra la decisione di cedere senza guadagno alcuni prodotti per la prima infanzia e la possibilità offerta ai cittadini presenti all’inaugurazione di sottoporsi gratuitamente a un check-up del rischio cardiologico.

Inoltre, si potranno discutere ulteriori accorgimenti da adottare per migliorare l’implementazione tra politiche sociali e la missione pubblica dell’attività della farmacia comunale del popolo, con particolare riguardo ai cittadini anziani e in generale alle fasce più deboli.

All’inaugurazione sono intervenuti, oltre al sindaco, Michele Schiano Di Visconti, già presidente della commissione regionale sanità e politiche sociali, e Armando Giglio, coordinatore del Piano di zona S10. «L’apertura di questa farmacia è un dato molto positivo – ha commentato Giglio – da un lato perché consente ai cittadini di non doversi spostare per comprare i medicinali e, dall’altro, perché la gestione da parte dell’Ente pubblico permetterà ai fruitori maggiori vantaggi in termini di sconti su alcuni farmaci».

Coricina Strollo

©RIPRODUZIONE RISERVATA