mercato s. severino

Inaugurata la casa dell’acqua: stop agli sprechi idrici

SEVERINO. Alla presenza di studenti e docenti è stata inaugurata ieri la seconda “casa dell’acqua”. Un’iniziativa promossa per ridurre gli sprechi e l’abuso delle bottiglie in plastica. Dopo quella...

SEVERINO. Alla presenza di studenti e docenti è stata inaugurata ieri la seconda “casa dell’acqua”. Un’iniziativa promossa per ridurre gli sprechi e l’abuso delle bottiglie in plastica. Dopo quella già attiva nell’isola ecologica di Costa, apre così una struttura del genere anche in piazza Falcone.

Erano presenti il sindaco Giovanni Romano, gli assessori Carlo Iannone, Assunta Alfano, Angelo Zampoli, il direttore generale della Gori, Francesco Rodriguez, e l’assessore provinciale all’ambiente Adriano Bellacosa che ha dichiarato: «Mercato S. Severino si conferma un comune sensibile alle tematiche ambientali. Perciò è assegnatario del bando provinciale per le buone pratiche ecologiche».

La “casa dell’acqua” è cofinanziata dalla Regione e dalla Provincia. L’approvvigionamento consta di un sistema semplice che provvede – grazie anche alla Gori – a rifornire a costi bassissimi l’intera cittadinanza. Il chiosco erogherà a scelta acqua fredda, a temperatura ambiente e gasata; i prezzi vanno dai due ai cinque centesimi. Proventi destinati al mantenimento della struttura. Prossimamente verrà anche introdotta una card.

Nel corso dell’inaugurazione sono stati distribuiti agli scolari dei fumetti concernenti lo spreco dell’acqua. Al termine, i ragazzi hanno esposto striscioni, recitato poesie e cantato una melodia sul tema dell’acqua.

Anna Maria Noia

©RIPRODUZIONE RISERVATA