La protesta

In via Roma troppi rumori notturni

Il rumore prodotto dalle auto al passaggio sui tombini, disturba il riposo dei residenti di via Roma a Nocera Inferiore che affacciano sulla strada. «Il problema che sta “togliendo il sonno” – scrive...

Il rumore prodotto dalle auto al passaggio sui tombini, disturba il riposo dei residenti di via Roma a Nocera Inferiore che affacciano sulla strada. «Il problema che sta “togliendo il sonno” – scrive Renato Guerritore - ai nocerini della strada del centro, ormai esasperati dalla situazione, è legato al fatto che i tombini sulla carreggiata sono stati sistemati in modo che sporgano leggermente dall’asfalto: per questo motivo, il passaggio incessante dei veicoli provoca un rumore altrettanto incessante che disturba notevolmente la quiete di quella strada».

L’esponente del Pd e coordinatore cittadino dell’associazione Adesso Progetto Agro ha deciso di scrivere al sindaco Manlio Torquato. «Il problema del rumore è di facile soluzione - continua Guerritore - basterebbe incastonare il coperchio del tombino in una guaina di gomma, in modo da attutire il suono fatto dagli pneumatici delle vetture in transito. Oppure ci sarebbe un’altra soluzione, e consiste nel riportare i tombini al livello del manto d’asfalto. In un modo o nell’altro, comunque, una soluzione va trovata».

Inoltre sempre secondo l’esponente del Pd le strisce pedonali sono state messe in maniera errata, infatti, i conducenti delle auto che scendono per il ponte del quartiere “Liporta” per andare verso il centro, sono portati a guardare alla loro destra ritrovandosi cosi a ridosso delle strisce pedonali creando pericolo ai pedoni. Via Roma di notte è diventata una pista automobilistica. Sono anni oramai che non riusciamo più a riposare bene, né di notte, né di giorno; addirittura la sera per non udire il costante rumore provocato dal passaggio delle auto sui tombini, siamo costretti a tenere il volume del televisore più alto del normale».

Gerardo Vicidomini

©RIPRODUZIONE RISERVATA