«In via Roma disagi e allagamenti»

Roccapiemonte: appello dei residenti che chiedono lavori di messa in sicurezza

ROCCAPIEMONTE. «Vogliamo un intervento immediato per la messa in sicurezza del quartiere». È l’appello accorato degli abitanti di via Roma, centro storico di Roccapiemonte, zona conosciuta come “Abbàscio ‘o Palazz”, nei pressi di Villa Ravaschieri. Allagamenti, infiltrazioni, fuoriuscita di acqua fognaria e barriere architettoniche.

Queste le criticità denunciate più volte. La conformazione particolare, al di sotto del piano stradale, causa, in concomitanza di temporali, l’allagamento del cortile. I tombini della fogne lungo la strada esplodono, lasciando che l’acqua fetida defluisca dentro l’abitato. Fanghiglia, detriti, topi morti, aggiunti al fetore insopportabile, rendono difficile la vivibilità. L’acqua, dopo l’ultimo temporale, è salita di quaranta centimetri, come testimoniato dai segni lasciati lungo le mura ammuffite.

«Un problema che abbiamo segnalato da anni anche alle precedenti amministrazioni». dicono gli abitanti del posto. «Questo è un problema igienico-sanitario. L’acqua si infiltra fin dentro le fondamenta - dice Gennaro Granato, che vive nel quartiere – e va a riempire le cantine insieme al fango. Due anni fa vennero anche i vigili del fuoco. Ogni volta è un incubo quando piove».

L’appello è rivolto al sindaco Andrea Pascarelli e agli uffici tecnici del Comune. «Chiediamo di accelerare i tempi di messa in sicurezza. Qui c’è addirittura un pannello elettrico dell’Enel che quando piove, se dovesse accadere qualcosa, non possiamo toccare», spiegano. Alla questione allagamenti, si somma quella delle barriere architettoniche. Proprio all’interno del rione, abita il signor Mario Galasso, costretto in carrozzella. Il problema è che non esiste una rampa per disabili, pure richiesta da mesi. «L’unico intervento realizzato è stato un po’ di sabbione tra i ciottoli del pavimento. Non sembra neanche una rampa». Il rischio è che il signor Galasso non riesca né ad uscire né a rientrare in caso di pioggia.(d. s.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA