capaccio

«In via Magna Graecia tombini pericolosi»

CAPACCIO. «Via Magna Graecia sta iniziando a diventare pericolosa, alcuni tombini cominciano a cedere. E’ una strada da rifare, ma se è possibile non utilizzando la stessa ditta». A evidenziare la...

CAPACCIO. «Via Magna Graecia sta iniziando a diventare pericolosa, alcuni tombini cominciano a cedere. E’ una strada da rifare, ma se è possibile non utilizzando la stessa ditta». A evidenziare la criticità della strada di collegamento tra Paestum e Capaccio scalo è il presidente dell’associazione “Paestum città”, Domenico Federico, una delle tante segnalazioni su una strada costata la considerevole somma di 350.000 euro, i cui lavori si sono conclusi lo scorso dicembre. A pochi mesi la strada è già dissestata per cui è stato necessario intervenire con dei rattoppi. Ora a preoccupare è il cedimento dei tombini.

Anomalie per le quali la commissione comunale Controllo e garanzia ha chiesto alla ditta che ha realizzato le opere, che siano effettuati i necessari carotaggi del nuovo manto stradale nei punti con evidenti criticità. Il dubbio è che il lavoro non sia stato realizzato in modo ottimale.

I carotaggi avrebbero dovuto essere effettuati giovedì scorso ma sono stati rinviati. Alla luce di questi ulteriori cedimenti del manto stradale i carotaggi sono stati sollecitati «al fine di intervenire con gli opportuni interventi di ripristino per la messa in sicurezza di via Magna Graecia».

Le imperfezioni del manto stradale sono evidenti, il tappeto non è uniforme e presenta delle vistose sgranature in più punti. Per via Magna Graecia in tre anni sono stati spesi ben 600.000 euro. La commissione comunale Controllo e garanzia ha anche richiesto gli atti per i lavori effettuati in via Porta Giustizia che sta cedendo come via Terra delle Rose e via Poseidonia, per le quali sono stati spesi milioni di euro.