lo spettacolo al liceo 

In scena le canzoni napoletane 

Al “Perito” esibizione del coro “San Nykola de Schola Graeca”

Il coro “San Nykola de Schola Graeca” mette in scena venerdì nell’auditorium del liceo classico “E. Perito” di Eboli - con inizio alle 20,30 - lo spettacolo “Palummella zompa. . . e vola”, un omaggio alla canzone napoletana costruito intorno alle melodie di alcuni tra i più noti brani della tradizione e arricchito dai versi dei cantastorie partenopei. L’idea nacse dalla penna e dall’ispirazione di Vincenzo Fulgione, noto medico ebolitano da sempre innamorato di Napoli, ed è stata realizzata dalle splendide voci del coro “San Nykola de Schola Graeca”, diretto dal maestro Loredana Panico.
Per l’occasione, il coro sarà arricchito dalla collaborazione del soprano Margherita Amato e del soprano Adele Verzola, mentre l’accompagnamento musicale sarà curato dal maestro Carmine Santimone, alla chitarra, e dal maestro Paolo Gloriante, al mandolino.
Il coro ebolitano “San Nykola de Schola Graeca”, sin dalla sua nascita ha come repertorio prediletto proprio la canzone napoletana e anche nello spettacolo in programma al liceo “E. Perito” venerdì sera, la porterà in scena arricchendola di armonizzazioni personali del suo direttore. La regia dello spettacolo è affidata a Vincenzo Fulgione, Loredana Panico e Veronica Ciaglia. Non è difficile prevedere la presenza di un folto pubblico, attratto siocuramente dal fascino e dalla magia della tradizione musicale partenopea, ma anche dalle doti canore del coro “San Nykola de Schola Graeca” che è una delle realtà più belle del panorama artistico ebolitano.
©RIPRODUZIONE RISERVATA