il fatto

In preda a un raptus lancia banconote da 50 euro dal balcone

Caos in via Settimio Mobilio dove un anziano ha "regalato" ai passanti quasi tremila euro prima di essere fermato dai carabinieri e dai medici

SALERNO. Almeno una volta nella vita una madre, un padre o un amico ci avranno redarguito così: «Sei uno spendaccione, i soldi li butti via dalla finestra». Ebbene, ancora una volta la realtà ha superato l'immaginazione e lo ha fatto stamattina. In via Settimo Mobilio un anziano ha spalancato le imposte del balcone della propria abitazione al primo piano e, invece di dedicarsi a osservare il flusso di vita quotidiano ha iniziato a lanciare banconote da 50 euro.

È bastato per scatenare il caos in una civile metropoli europea, come qualcuno l'ha spesso definita con malcelato orgoglio, e laddove nessuno si dà cura se vede una persona sofferente o un ferito da soccorrere, ecco che invece ci si è accalcati sotto quel balcone con insolita foga: è il caso di dire: mobilitati in via Mobilio. Persino alcuni automobilisti, magari di quelli che strombazzano al semaforo appena scatta il verde perché proprio non ce la fanno a stare fermi, hanno piantato l'auto in strada e sono corsi ad afferrare quella manna dal cielo. Pare che complessivamente l'anziano in preda al raptus abbia lanciato dal balcone di casa circa tremila euro.

Pochissime persone - e sulla loro integrità mentale bisognerebbe indagare, «che vergogna, signora mia, lanciavano soldi e certi non si sono fermati a raccoglierli, ma dove arriveremo» - si sono invece rese conto della situazione ed hanno restituito i soldi ai carabinieri intanto giunti sul posto per sbrogliare la matassa. Insieme a un'ambulanza dell’Humanitas il cui personale ha controllato lo stato di salute dell’anziano.

Naturalmente per completare il lotto di comportamenti classico italico, in molti sono corsi a giocare i numeri al lotto. Con i soldi dell'anziano, sia chiaro, che i numeri aveva già provveduto a darli.