In piazza contro l’impianto di compostaggio

Battipaglia scende in piazza per dire no all’impianto di compostaggio tra le mura dello Stir. Il 22 settembre, lungo le vie della città, sfilerà il corteo dei cittadini che si oppongono strenuamente...

Battipaglia scende in piazza per dire no all’impianto di compostaggio tra le mura dello Stir. Il 22 settembre, lungo le vie della città, sfilerà il corteo dei cittadini che si oppongono strenuamente alla realizzazione di un centro destinato alla lavorazione di 35mila tonnellate annue di frazione organica dei rifiuti solidi urbani, voluto da Ecoambiente e finanziato dalla giunta campana al costo di 7,5 milioni di euro.
A organizzare la manifestazione sono i rappresentanti del comitato spontaneo “Non vogliamo il sito di compostaggio”, rappresentato da Stefania Battista. Un gruppo nato sui social, che poi ha promosso una campagna di volantinaggio, incontri informativi e una petizione che ha superato le 2.500 sottoscrizioni. Venerdì 22 ci si radunerà alle 19 in piazza Amendola e si arriverà in piazza Aldo Moro, dove si terrà un dibattito sull’argomento. Invitata la sindaca Cecilia Francese, che pure è contraria all’impianto di compostaggio. Era il 14 gennaio 2012 quando tantissimi battipagliesi scesero in strada per manifestare contro la realizzazione di una discarica provinciale a Serroni Alto; adesso la cittadinanza torna a sfilare, di nuovo sulla tematica dello smaltimento dei rifiuti, per opporsi al sito di compostaggio.