In piazza anche Zara e la Francese

Oggi e domani i comizi sullo scioglimento del Consiglio per infiltrazioni mafiose

Un poco per togliersi di dosso eventuali responsabilità politiche del recente scioglimento per infiltrazioni camorristiche, un poco per mostrare al popolo di essere ancora vivi politicamente in vista di future competizioni elettorali, pur orfana delle amministrative si apre la stagione dei comizi a Battipaglia.

Dopo il discorso di Pietro Ciotti, presidente dell’associazione Comunità Storia e Futuro, di mercoledì sera, oggi toccherà a Fernando Zara; domani a Cecilia Francese.

Il consigliere regionale di Fratelli d’Italia e presidente del consiglio provinciale, nonché ex sindaco di Battipaglia, proprio come Ciotti terrà un comizio in piazza Aldo Moro, oggi alle 20, poggiando le prospettive future nel ricordo dei moti di Battipaglia del 9 aprile 1969.

L’evento, dal titolo eloquente “Battipaglia presente & futuro”, si aprirà proprio con un intervento di Zara. A seguire, alle 21, una proiezione del documentario di Giuseppe Esposito sui moti del 1969. Alle ore 21:30 saranno scoperte delle targhe di ricordo in piazza Aldo Moro e via Rosselli in onore ai caduti Teresa Ricciardi e Carmine Citro.

Per la giornata di domani, invece, l’ex consigliere comunale di Etica, Cecilia Francese, ha organizzato una manifestazione pubblica per “gridare insieme che Battipaglia non è città di camorra”. A tale evento sono state invitate “tutte le forze sane, le persone pulite, gli imprenditori, le forze sociali e culturali” della città.

Etica ha già dato mandato legale per verificare se ci sono le condizioni per opporsi al decreto di scioglimento e per proporre eventualmente ricorso.

In comune Ciotti, Zara e Francese hanno una posizione di ferma opposizione nei confronti dell’amministrazione di Giovanni Santomauro, ma in forme diverse. Ciotti ha più volte contestato l’operato dell’ultimo governo cittadino come presidente di una associazione, Zara l’ha fatto come membro politico di enti sovracomunali, Francese dai banchi dell’opposizione in consiglio comunale.

Francesco Piccolo

©RIPRODUZIONE RISERVATA