In migliaia alla gara podistica Flik Flok

Strade invase dai maratoneti. E ieri sera concerto di fanfare e ballo risorgimentale a piazza della Concordia

SALERNO. È stato un sabato denso di appuntamenti, che ha visto bersaglieri, turisti e salernitani prendere parte alle numerosissime iniziative che nella giornata di ieri hanno animato la città. Una partecipazione straordinaria, in termini di presenze, per la corsa podistica Flik Flok partita alle 9 da piazza della Concordia, dove si è anche conclusa con la cerimonia di premiazione intorno alle 12.30. Fra gli uomini sono saliti sul podio, per la sezione competitiva della dieci chilometri cittadina, Saverio Giardiello artigliere della Brigata Garibaldi di stanza a Persano, Prisco d’Arco, atleta arrivato secondo e Vincenzo Trentadue, prima artigliere e poi passato ai bersaglieri, attualmente di stanza ad Altamura ed entrato a far parte del Centro sportivo delle forze armate nel 2004. «Sono soddisfatto del mio terzo posto – ha detto al termine delle premiazioni – e lo sono di più perché è un successo che arriva in una manifestazione dedicata proprio a noi bersaglieri. Ho perso qualcosa in volata perché la mia specialità è leggermente diversa da questa, ma è stato ugualmente bello correre con i miei compagni e con tanti appassionati su strada e in una città che, oltre ad averci accolto alla grande, ci ha anche consentito di correre in sicurezza chiudendo il traffico».

Nella sezione femminile ha vinto Anna Lambiase, seguita da Nicoletta Rinaldi ed Alfonsina Perfetto. Fra le squadre ha trionfato l’Atletica Arechi Salerno. Subito dopo si sono piazzati Asd Isaura Valle dell’Irno, Csu Ideatletica Aurora, Asd Free Runner e Asd Atletica Vis Nova. A premiare i vincitori sono stati gli assessori comunali Picarone, Buonaiuto, Maraio e Calabrese, Vincenzo Napoli dello staff del sindaco e il generale Chiapperini, comandante della Brigata Garibaldi. «È stata – ha commentato Chiapperini – una bella mattinata in cui tutti insieme si è corso con gioia, in onore dei valori della patria. Sono occasioni di riflessione e condivisione alle quali si partecipa sempre con grande gioia».

In mattinata l’arcivescovo Luigi Moretti, al Duomo, ha officiato una messa dedicata proprio ai bersaglieri. Il vescovo ha ringraziato i bersaglieri per aver condiviso anche con il mondo ecclesiastico questi festeggiamenti. Durante tutta la giornata la musica delle Fanfare ha dato allegria alla città, nel pomeriggio invece spazio al saggio ginnico della Brigata Bersaglieri Garibaldi. Alle 19.30, in piazza della Concordia, ha avuto inizio il concerto delle fanfare designate per poi lasciare spazio, alle 20.30, al ballo risorgimentale in costume d’epoca. (c.i)

©RIPRODUZIONE RISERVATA