In Francia il conto corrente che si apre in tabaccheria

Un conto corrente “ultra-light” che consente di accedere in pochissimo tempo a quasi tutti i servizi normalmente offerti dalle banche, ma che si apre senza recarsi in banca, senza esibire...

Un conto corrente “ultra-light” che consente di accedere in pochissimo tempo a quasi tutti i servizi normalmente offerti dalle banche, ma che si apre senza recarsi in banca, senza esibire documentazioni particolari, tutto in pochissimi minuti.

Accade in Francia: il conto corrente innovativo che sfida il sistema bancario si chiama Compte Nickel, e da martedì scorso si apre in cinque minuti in chioschi e tabaccherie convenzionate. Basta essere maggiorenni, esibire la carta d’identità, e fornire un numero telefonico ed il conto corrente è pronto: anche se si è protestati, anche se si è extracomunitari, senza alcuna preliminare indagine patrimoniale o reddituale.

Sul Compte Nickel (che ha un costo annuo tra i 20 ed i 50 euro), è possibile disporre (e riscuotere) bonifici, accreditare stipendi e pensioni, addebitare utenze, finanche prelevare, con una tessera del circuito Mastercard, in tutti gli sportelli bancomat del mondo. Gli unici limiti riguardano gli assegni (non si possono né emettere né depositare), l’impossibilità di accedere a crediti o prestiti, e, ovviamente, non è consentito andare in rosso.

©RIPRODUZIONE RISERVATA