In Forza Italia c’è una poltrona per due

Acocella in pole per il coordinamento cittadino. L’alternativa è Celano se non diventa capogruppo

Forza Italia si riorganizza. Dopo la batosta elettorale di Salerno e la boccata d’ossigeno ottenuta a Battipaglia, con la vittoria al ballottaggio di Cecilia Francese, i berlusconiani cercano di riordinare le idee. E tentano di riempire le caselle rimaste vuote in seguito alle ultime defezioni. Le nuove nomine, tuttavia, non arriveranno a breve, anche se si sta già riorganizzando il partito con qualche innesto. E proprio in quest’ottica deve essere intesa l’investitura di Gaetano Amatruda a vice coordinatore provinciale: va ad affiancare il senatore Enzo Fasano.

Tra i posti ancora vacanti, invece, resta quello di coordinatore cittadino. La poltrona, infatti, è senza titolare da diversi mesi, in seguito alle dimissioni di Raffaele Adinolfi, che ha preferito passare col Popolo della famiglia, formazione politica con la quale si è candidato a sindaco. Ma, a quanto pare, il rimescolamento avverrà solo dopo l’estate. In pole position, comunque, per ottenere l’incarico, c’è Vittorio Acocella, responsabile provinciale del settore formazione, che è stato anche il presentatore della lista dei forzisti alle elezioni comunali a Salerno. Acocella è uno dei più attivi berlusconiani cittadini e il suo impegno potrebbe essere premiato con un incarico di prestigio.

Acocella dovrà fare i conti con i due consigliere comunali, Peppe Zitarosa e Roberto Celano (che ha confermato la sua adesione a Forza Italia). Zitarosa, tuttavia, è più orientato a concentrarsi sulla possibile nomina a vice presidente del Consiglio comunale, incarico di prestigio, che premierebbe non solo il suo successo elettorale personale, ma pure la sua presenza nell’assise cittadina da ormai quattro consiliature, tutte all’opposizione. E Celano, a questo punto, potrebbe accettare il ruolo di capogruppo nel parlamentino cittadino. A meno che non voglia anche assumersi l’onere di coordinatore cittadino del partito. In questo caso, tuttavia, i due incarichi sono incompatibili e, dunque, dovrà scegliere quale “poltrona” occupare. Outsider è, invece, Rossella Sessa, che è stata candidata, con un buon risultato, alle recenti elezioni comunali.

Dal valzer degli incarichi, anche stavolta, dovrebbe restare fuori Antonio Roscia, ex coordinatore cittadino e attualmente presidente del club Forza Silvio Salerno. Roscia sarebbe anche stato contattato ma preferisce, per il momento, restare in disparte.

©RIPRODUZIONE RISERVATA