università

In forte aumento gli studenti Erasmus

Cresce di oltre il 50 per cento il numero di studenti dell’università di Salerno che chiedono di prendere parte ad Erasmus, il programma di mobilità internazionale, e cresce anche il numero di...

Cresce di oltre il 50 per cento il numero di studenti dell’università di Salerno che chiedono di prendere parte ad Erasmus, il programma di mobilità internazionale, e cresce anche il numero di borse di studio disponibili.

In particolare, nell’anno accademico 2013/2014 sono stati 253 gli universitari partiti da Salerno mentre nell’anno successivo, 2014/2015, sono partiti in 360. A questo dato va aggiunto quello relativo agli studenti salernitani che hanno scelto l’Erasmus per tirocini sovvenzionati presso università straniere o aziende europee, la mobilità per traineeship: in questo caso, sono stati 37 i salernitani partiti nell’anno accademico 2013/2014 sui 103 partiti nell’anno accademico successivo. Aggregando i dati relativi ai due percorsi, da un anno accademico all’altro l’università di Salerno ha dunque registrato un aumento degli studenti in uscita per Erasmus pari al 52,41 per cento.

«Malgrado sia costantemente minacciato da continui rischi di tagli di budget a livello nazionale - sottolinea il rettore Tommasetti - il programma Erasmus riceve in realtà un surplus di attenzioni e fondi da parte dell’unversità salernitana. Il nostro ateneo, con il coordinamento del delegato alla mobilità internazionale, professor Epifanio Ajello, riesce a garantire, anno dopo anno, ad un numero maggiore di studenti un’esperienza di studio o tirocinio all’estero. E a dallo scorso anno è stata incrementata la borsa Erasmus portando il finanziamento complessivo da 430 a 500 mensili, garantendo l’erogazione dell’importo agli studenti già al momento della partenza. Da una ricerca dell’ufficio studi Bachelor: su un campione di 150 aziende italiane, il 78 per cento dei capi del personale preferisce assumere un candidato con un’esperienza Erasmus nel curriculum».

©RIPRODUZIONE RISERVATA