In fiamme un’edicola a Marina

Paura a Vietri e danni per migliaia di euro, ma sembra escluso il dolo

VIETRI SUL MARE. Pomeriggio di paura ieri a Marina di Vietri per l’incendio dell’edicola di Francesco Pacileo in via Pellegrino, nel centro della frazione vietrese. Nessun problema per le persone, ma il danno all’attività commerciale è quantificabile in migliaia di euro.

È accaduto poco dopo le 16, quando un acre odore di bruciato e un consistente fumo hanno invaso il borgo marinaro mettendo in allarme i cittadini e i negozianti. Subito sono stati allertati i Vigili del fuoco di Salerno arrivati immediatamente sul posto con tre automezzi e una camionietta. Il fumo proveniva dall’edicola di Pacileo, una delle più accorsate soprattutto nel periodo estivo. Un cortocircuito sembra essere stata la causa dell’incendio, ma l’episodio non è stato ancora chiarito del tutto. Di certo c’è che le fiamme hanno quasi completamente distrutto il negozio.

Sul posto a coordinare i lavori di spegnimento e gli eventuali soccorsi, sono giunti anche il sindaco di Vietri sul Mare, Francesco Benincasa, i carabinieri della stazione di Vietri con a capo il comandante Gerardo Ferrentino, i vigili urbani comandati dal tenente Giuseppe Masullo, e l’assessore comunale alla protezione civile, Giovanni Di Mauro, tra l’altro parente del titolare dell’edicola. È stata subito transennata la strada, poi, dopo i primi rilievi, si è cercato di portare un po’ di conforto a Pacileo, visibilmente provato dall’accaduto.

Al momento non si può escludere nessuna ipotesi sulla natura delle fiamme, come è ovvio in quasti casi, ma, come detto, dai primi rilievi effettuati sembra che sia stato un cortocircuito a generare l’incendio che ha distrutto l’edicola nel centro di Marina. Dopo l’opera di spegnimento da parte dei vigili del fuoco del distaccamento di Salerno, sono comunque partire le indagini di routine per valutare la consistenza o meno dell’ipotesi dolosa, che però appare da scartare almeno in questa fase degli accertamenti.

Intanto Pacileo ha avviato una prima stima dei danni causati dall’incendio. In fumo sono andati giornali e libri, ma anche oggettistica e gadgets vari: migliaia di euro dic merce distrutta in pochi minuti e un locale nel centro della frazione Marina praticamente inservibile. Una vera e propria “calamità”, visto anche il particolare momento di crisi che attraversa l’intero comparto commerciale di Vietri.

Antonio Di Giovanni

©RIPRODUZIONE RISERVATA