In fiamme il parco Diecimare

Il vasto incendio circoscritto inizialmente da alcuni residenti. Si sospetta il dolo

Fiamme al parco Diecimare nel pomeriggio di ieri: per domare l’incendio boschivo sono accorsi quattro residenti della zona, inevitabile però anche l’intervento dei vigili del fuoco per estinguere il rogo e mettere in sicurezza l’area. Incerte le cause dell’accaduto: l’origine potrebbe essere accidentale – dovuta forse a qualche petardo inesploso – o, più probabilmente, dolosa. Non è esclusa infatti l’origine intenzionale considerato che, più volte in passato, la zona è stata oggetto di episodi del genere.

L’allarme è scattato intorno alle 15 di ieri quando i residenti delle abitazioni che cingono il parco Diecimare, in località Breccelle della frazione di Sant’Anna, hanno avvistato fiamme alte propagarsi nella zona boschiva. Immediata la segnalazione ai vigili del fuoco che si sono precipitati sul posto, nel frattempo il grosso del lavoro è stato portato a termine da un gruppo di quattro residenti della zona che, armati di badili e attrezzature necessarie per spegnere le fiamme, si sono diretti volontariamente nella zona dell’incendio.

Le operazioni di spegnimento si sono protratte per oltre tre ore, complicate dal sopraggiungere del buio e dal fatto che le fiamme si erano propagate in una zona riservata un tempo al recinto dei caprioli e ancora oggi cinta da filo spinato poco visibile. Stando a quanto raccontato da residenti intervenuti, l’origine dell’incendio sarebbe dolosa in quanto l’area, una tempo riserva naturale Wwf, è spesso presa di mira dai piromani.(g. f.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA