comune

In Consiglio i progetti urbanistici

Tredici punti, previsti all’ordine del giorno, animeranno il Consiglio comunale già convocato per martedì prossimo, alle 9,30. Diversi i temi trattati. L’attenzione sarà focalizzata soprattutto sui...

Tredici punti, previsti all’ordine del giorno, animeranno il Consiglio comunale già convocato per martedì prossimo, alle 9,30. Diversi i temi trattati. L’attenzione sarà focalizzata soprattutto sui provvedimenti da attuare per la realizzazione di alcuni interventi che si inseriscono nel progetto di riqualificazione urbanistica “Più Europa”.

In particolare, come spiega il sindaco Marco Galdi, «si rinnoverà il vincolo di esproprio su alcune zone per altri cinque anni». Il provvedimento consentirà, tra l’altro, «di liberare dei garage in piazza Bassi, ai Pianesi, che così potrà essere ampliata». Sarà questo il primo passo verso l’inizio dei lavori di riqualificazione della zona, che secondo il sindaco dovrebbero prendere il via entro la fine dell’anno. «Collegato ai lavori per la piazza – ha aggiunto Galdi – vi è il progetto per la realizzazione di un parcheggio interrato a due piani, che sarà costruito sotto la scuola elementare “Della Corte” e che consentirà la sosta ai veicoli degli automobilisti che ora parcheggiano a piazza Bassi». Il primo cittadino ha, poi, aggiunto che «l’intervento potrebbe essere finanziato con i fondi regionali Jessica e che il parcheggio dovrebbe ospiterebbe circa cento posti auto; l’accesso, poi, sarebbe duplice: da via Della Corte e da via Formosa».

In Consiglio si voterà anche l’autorizzazione alla permuta di porzioni di aree di proprietà dell’Asl con equivalente porzione di aree di proprietà dell’ente comunale. Un’operazione, questa, utile a migliorare la viabilità. Nel dettaglio, sostiene Galdi, «l’Asl darà al Comune pochi metri di via Spizzichino, per realizzare una rotatoria; in cambio l’ente cederà all’Asl il terreno equivalente in un’area vicina». A corollario, ci saranno diversi temi: tra gli altri, la mozione “Un cane per la vita”, presentata dai consiglieri Di Matteo e Polichetti.

Alfonsina Caputano

©RIPRODUZIONE RISERVATA