In consiglio comunale lo scoglio del bilancio

L’amministrazione Melchionda attesa oggi a un passaggio fondamentale Sarà anche presentata la nuova giunta: giovane e con due donne

Un’altra giornata fondamentale, oggi, per l’amministrazione Melchionda, che, dopo il varo l’altra sera della nuova giunta, è chiamata a votare il bilancio di previsione in un consiglio comunale comunque ricco di altri importati punti all’ordine dell’ordine, dal piano triennale delle opere pubbliche agli adeguamenti Imu. Insomma, si preannuncia una lunga giornata che potrebbe anche terminare a notte fonda. Di certo verrà presentata la nuova giunta comunale con qualche novità, alcune conferme e soprattutto due donne: la riconfermata Annarita Bruno e Stefania Cardiello.

Le deleghe “pesanti”, in attesa che venga affidata quella alle attività produttive a Francesco Bello, dopo il consiglio comunale e le dimissioni di Lettera che entrerà come primo non eletto in consiglio, sono quelle conquistate dal Pd, in particolare l’ambiente con Ilario Massarelli e cultura e sport con Liberato Martucciello.

Massarelli, quarantenne, è da una vita in politica e sempre a sinistra: «Innanzitutto ringrazio per la delega, è certamente importante, come quella alla comunicazione, sono già al lavoro e metterò tutto me stesso, con impegno e massimo ascolto». Martucciello, trentacinquenne, ha fatto la trafilanei Ds prima di transitare nel Pd sfiorando anche l’elezione diretta a consigliere: «I ringraziamenti sono dovuti, credo che sulla cultura e lo sport le iniziative, le capacità e la voglia di fare ci sono, basta vedere il museo dello sbarcoe la Maratona di Padre Pio. Dalla prossima settimana inizierò una fase di ascolto con tutte le associazioni».

Sulla giunta si è espresso anche il vicesegretario di Alleanza per l’Italia, Giuseppe La Brocca: «Ringrazio gli assessori uscenti Magliano e Lettera per il lavoro svolto con dedizione ed impegno nell’esclusivo interesse della città. La situazione politica ha reso necessario un’assunzione di responsabilità ed il nostro partito ha dimostrato grande serietà. La scelta di indicare un assessore giovane e donna ci riempie di orgoglio ed è un segnale di rinnovamento. Un augurio alla dottoressa Cardiello che ha accettato il delicato incarico con entusiasmo, siamo sicuri che farà bene».

La Brocca, che con la nomina di Francesco Bello ad assessore alle attività produttive e turismo, diventerà segretario cittadino al suo posto, conclude: «L’Api continuerà a lavorare nel solco tracciato: ascolto dei cittadini e ricerca di soluzioni possibili».

Antonio Elia

©RIPRODUZIONE RISERVATA