cava de’ tirreni

In Consiglio comunale l’aumento dell’addizionale Irpef

CAVA DE’ TIRRENI. L’amministrazione comunale, guidata da Marco Galdi, ha proposto l’aumento dell’addizionale Irpef. Il provvedimento sarà votato nel corso del Consiglio comunale di domani e, come...

CAVA DE’ TIRRENI. L’amministrazione comunale, guidata da Marco Galdi, ha proposto l’aumento dell’addizionale Irpef. Il provvedimento sarà votato nel corso del Consiglio comunale di domani e, come spiegato nella proposta di deliberazione, si rende necessario a causa “della drastica riduzione dei trasferimenti erariali previsti per l’anno 2013 ed al fine di assicurare i servizi fondamentali per l’utenza, nonché per attuare i progetti già attivati dall’amministrazione comunale”.

L’aumento dell’addizionale comunale all’Irpef, che sarà attuato a partire dal 2013, riguarderà soprattutto le fasce di reddito più alte. Come si apprende dalla proposta di deliberazione, per i redditi fino a 15mila euro l’addizionale comunale Irpef rimarrà invariata rispetto all’anno scorso e ammonterà al 4%. Stessa cosa per i redditi compresi tra i 15mila e 28mila euro, per i quali l’aliquota non subirà aumenti, restando allo 0,5%. Per le fasce di reddito tra i 28mila e 55mila euro, invece, si passerà dallo 0,54% allo 0,65%, mentre per lo scaglione successivo, che comprende una fascia reddituale tra i 55mila euro ed i 75mila euro, dallo 0,57% si giungerà allo 0,75%. Infine ai redditi superiori ai 75mila euro sarà applicato il massimo possibile, ossia lo 0,8%. Un aumento sensibile se si considera che l’anno scorso l’addizionale ammontava allo 0,6%. «L’aumento dell’addizionale Irpef – spiega Galdi – consentirà all’ente comunale di recuperare 100mila euro circa all’anno. Una cifra importante che consentirà di garantire ai cittadini servizi fondamentali». Nel Consiglio di domani, inoltre, si discuterà del piano tariffario Tares per il 2013 e della modifica delle aliquote e detrazioni Imu, sempre per il 2013.

Alfonsina Caputano