In Comune l’apertura degli eventi per S. Matteo

Ieri il convegno sull’enciclica “Laudato sì” di papa Francesco con Moretti Domani in Duomo la messa per gli ammalati. Deciso il piano traffico per il 21

«È l’inizio di un cammino nuovo, rinnovato per farci magari rincontrare per impegni più concreti».

È stato un messaggio di speranza e di serenità quello a cui il vescovo di Salerno, monsignor Luigi Moretti, ha voluto affidare le sue conclusioni al termine del convegno organizzato ieri mattina nel Salone dei Marmi di Palazzo di Città sull’enciclica di papa Francesco “Laudato sì”.

Peccato, però, che a raccogliere l’invito del numero uno della chiesa salernitana ci fossero in platea pochissime persone nè tantomeno al suo fianco il sindaco Vincenzo Napoli, arrivato al convegno in ritardo per via della concomitante inaugurazione della spiaggia di Santa Teresa e andato via prima che il prelato parlasse.

Le manifestazioni civili del fitto programma di appuntamenti previsti nei dieci giorni che precedono la festa in onore del santo patrono di Salerno sono, così, iniziate ieri mattina al Comune con la presentazione dello scritto papale: presente al tavolo dei relatori anche il sottosegretario Pontificio Consiglio Justitia e Pax, Flaminia Giovanelli, dopo l’intyervento della quale si sono avvicendati i professori Massimo Adinolfi (Università di Cassino) e Vincenzo De Feo (Università di Salerno), l’assessore Ermanno Guerra, l’avvocato Michele Tedesco, il rettore Aurelio Tommasetti e il parroco anticamorra Aniello Manganiello.

Il prossimo appuntamento religioso di avvicinamento alla festa è domani in duomo alle ore 19 per la messa per gli anziani e gli ammalati con le associazioni assitenziali; il programma civile, invece, prevede l’inaugurazione, alle 17.30 al Museo diocesano, della mostra fotografica “San Matteo tra fede e tradizione”.

Intanto, dall’ufficio Traffico e segnaletica del Servizio manutenzione e infrastrutture del Comune di Salerno è arrivato anche il dispositivo di traffico per il giorno dedicato a San Matteo.

Il 21 settembre, infatti, lungo tutto l’itinerario della processione (via Duomo, via Mercanti, piazza Portanova, corso Vittorio Emanuele, via Cilento, corso Garibaldi, via Roma, largo Ragno, via Portacatena, via Da Procida) è istituito il divieto di sosta e di fermata con rimozione forzata per qualsiasi veicolo dalle ore 12 in poi e fino al passaggio del corteo religioso. Le suddette strade, nonchè le traverse che si immettono sulle stesse, saranno chiuse al traffico veicolare. I veicoli lasciati in sosta nelle aree off limits saranno rimossi; gli autoveicoli dei residenti delle zone 1 e 2 potranno essere posteggiate presso l’area di parcheggio di via Ligea.

È istituito, altresì, il divieto di transito per tutti i veicoli provenienti dalla zona orientale con inizio dall’incrocio di via Santi Martiri Salernitani mentre i veicoli provenienti da via Dei Principati dovranno obbligatoriamente svoltare all’altezza di piazza XXIV Maggio verso via Volpe.

Infine, anche in piazza Cavour, per via della nuova deviazione prevista dalla processione di quest’anno, è istituito il divieto di sosta e di fermata con rimozione forzata per tutti i veicoli dalle ore 12 del 21 settembre.

©RIPRODUZIONE RISERVATA