l’allarme 

In città un’ondata di 100 euro falsificati

Spacciatori di 100 euro in giro per Nocera Inferiore. Nelle ultime settimane sono state smistate diverse banconote contraffate, mandando in tilt apparecchi anti truffa e operatori commerciali del...

Spacciatori di 100 euro in giro per Nocera Inferiore. Nelle ultime settimane sono state smistate diverse banconote contraffate, mandando in tilt apparecchi anti truffa e operatori commerciali del centro cittadino. Decine le segnalazioni arrivate alle forze dell’ordine, in particolare ai vigili urbani agli ordini del comandante Giuseppe Contaldi. I soldi falsi sarebbero stati smistati pure nei negozi di comuni vicini, creando sospetti e confusione tra i commercianti.
La task force messa in atto dai vigili urbani di Nocera Inferiore ha consentito di individuare uno spacciatore di 100 euro contraffatti. Si tratta di un uomo proveniente dal Napoletano, che viaggia a bordo di un’utilitaria Fiat di colore azzurro. La presenza dell’automobile nei pressi degli esercizi truffati avrebbe aiutato gli inquirenti a stringere il cerchio. L’uomo è stato bloccato dopo l’ennesima segnalazione giunta ai carabinieri di Nocera Inferiore e ai vigili urbani. Tra le denunce presentate c’è quella di un proprietario di un supermercato, sprovvisto di macchinette anti truffa, che aveva ricevuto i 100 euro falsi da una persona che aveva fatto una spesa di pochi euro.
Nel periodo delle festività natalizie si è verificato l’escalation dei falsari. Oltre all’uomo fermato dai vigili urbani, nel mirino ci sarebbe un gruppo di presunti spacciatori di banconote contraffatte che si aggira per l’Agro nocerino a bordo di auto rubate di piccola cilindrata. «La settimana scorsa – ha commentato il comandante della Municipale, Contaldi – c’è stato qualche male intenzionato che ha spacciato delle banconote false sul nostro territorio. Sono stati individuati e c’è un’attività in corso. Si tratta di 100 euro molto ben fatti. Bisogna fare molta attenzione». È da tempo che le forze dell’ordine mettono in guardia contro i falsari.(s. d’ a.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA