Nocera superiore

In città arrivano le telecamere

La giunta Montalbano ha varato il progetto sulla sicurezza

NOCERA SUPERIORE. La giunta ha detto sì all’ampliamento del sistema di videosorveglianza sul territorio di Nocera Superiore.

La necessità di installare apparecchiature di controllo nasce dal perpetrarsi dei fenomeni di microcriminalità in danno del patrimonio urbano, di atti vandalici ed intrusioni in strutture pubbliche, soprattutto nelle ore notturne e sulle cattive abitudini di chi usa le strade cittadine come pattumiere pubbliche trasformandole in discariche. «Via libera all’impianto di videosorveglianza per una città più sicura. L’installazione di un sistema di ripresa sarà un deterrente per furti, atti vandalici e maleducazione», precisa il sindaco Gaetano Montalbano.

«Il sistema di videosorveglianza sarà installato su tutto il territorio comunale e prevede la visualizzazione e la registrazione h 24 delle immagini raccolte. Per garantire ordine pubblico, sicurezza sociale e protezione civile».

Luca Soriente, assessore all’Innovazione Tecnologica dichiara: «Il sistema di controllo servirà a limitare e contrastare eventuali reati e sarà di supporto ad eventuali indagini delle forze di Polizia».

Quindi aggiunge: «Il sistema, infatti, prevede l’archiviazione delle riprese delle telecamere, così da ottenere un sistema efficace nel prevenire - ed eventualmente perseguire - azioni di danneggiamento della cosa pubblica, quali ad esempio atti vandalici ai monumenti, agli edifici pubblici, sversamenti abusivi, abbandono dei rifiuti e altro».

Davide Speranza

©RIPRODUZIONE RISERVATA