così nei quartieri del capoluogo

In centro l’offerta è scarsa e i costi sono ancora elevati

SALERNO. Un box auto nel quartiere Pastena costa 28mila euro, un prezzo superiore a quelli di tantissimi altri comuni della provincia salernitanta, inclusi località turistiche di mare come Policastro...

SALERNO. Un box auto nel quartiere Pastena costa 28mila euro, un prezzo superiore a quelli di tantissimi altri comuni della provincia salernitanta, inclusi località turistiche di mare come Policastro Bussentino, Agropoli e Castellabate. Questo costituisce un segnale emblematico di quella che, nel corso degli ultimi sette anni, si potrebbe definire come una speculazione immobiliare dei garage nella città di Salerno.

Il mercato dei box auto nel capoluogo ha così registrato un andamento sempre più discendente, caratterizzato fin dal 2012 da pesanti flessioni dei prezzi, che a volte hanno superato anche ribassi del 10,2% rispetto all’anno precedente. Nonostante il costante abbassamento dei prezzi, anche le vendite hanno avuto un costante andamento negativo, specialmente per alcune zone della città, dove tra l’altro si è continuato a costruire nuovi box.

«I problemi di vendita maggiori li riscontriamo nella zona della lungoirno, dove si trova una grossa concentrazione di box di nuova costruzione, realizzati negli ultimi anni in funzione di una presunta forte richiesta da parte della famiglie». spiega Giuseppe Zuppardi, uno degli affiliati Tecnocasa Salerno che hanno fornito i dati sui box. Ma a quelle che erano le aspettative iniziali non c’è stato riscontro, perché, come spiega Zuppardi, in questa zona della città è facile trovare parcheggio; questo ha determinato il fenomeno dell’invenduto e un notevole ribasso dei valori, adesso fermi comunque a 2200-2500 euro a mq. Situazione differente nella zona orientale di Salerno, dove nel quartiere Mercatello,la zona prospiciente al mare, «non ci sono grosse difficoltà nella vendita, il cui prezzo oscilla tra 1500 e 1700 euro a mq, per un taglio medio di 15 mq si acquista per 23mila euro», riferisce Alessandro Papandrea, affiliato attivo su Mercatello. Maggiori difficoltà per il mercato dei box si riscontrano invece nei quartieri di Pastena e Torrione. Qui, infatti, «sono stati realizzati box con diritto di superficie, che non riscontrano gradimento da parte dei potenziali acquirenti, i quali gradirebbero orientarsi verso l’acquisto in piena proprietà», spiega l’affiliato Luciano Capaccio. Difficoltà nella vendita si hanno anche per i box realizzati sul fronte mare. Dinamica molto simile anche per il quartiere di Torrione. In centro la situazione è ovviamente diversa poiché c’è maggiore carenza di parcheggi liberi, una maggiore concentrazione e necessità di custodire auto di diverso valore e segmento e soprattutto una minore presenza di box auto. Per questo i prezzi sono di gran lunga superiori, arrivando fino a 4mila euro a mq per un costo totale di oltre 70mila euro a box; «motivo per cui, nonostante la maggiore domanda di mercato, anche in questa zona c’è invenduto poiché in alcuni casi il prezzo richiesto dai venditori è ancora alto», riferisce Gianmarco Monzione.

©RIPRODUZIONE RISERVATA