In caso di assenza va lasciata la cartolina

Bisogna informare il destinatario su dove e quando è possibile ritirare l’atto da pagare o impugnare

Già da circa tre anni il Comune ha affidato il servizio di notifica delle multe automobilistiche a Salerno Energia. La società partecipata per svolgere questo nuovo servizio fece anche un concorso per l’assunzione di personale. Prima la notifica delle multe veniva fatto dalle Poste ed era causa di notevoli disservizi oltre che di maggiori costi per l’utenza. Con l’affidamento a Salerno Energia, il Comune ha più volte sostenuto di aver raggiunto un’efficienza del servizio che si tradurrebbe anche in un miglioramento del rapporto con l’utenza, in quanto la notifica della multa a casa avviene nel giro di una decina di giorni dal rilevamento e ciò consente all’automobilista di ricordare se e quando ha davvero commesso l’infrazione, cosa che risultava più difficile in precedenza quando la raccomandata veniva recapitata nell’arco di 90 giorni.

La riduzione dei tempi di notifica è dovuto anche all’utilizzo delle tecnologie informatiche, in pratica dal Comando dei vigili urbani la contravvenzione viene spedita a Salerno Energia il giorno successivo. Da quel momento entrano in azione i notificatori, che si recano a casa del multato. Se l’interessato è a casa provvedono direttamente alla consegna, altrimenti sono tenuti a lasciare una cartolina in cui si avvisa che, per alcuni giorni, è possibile ritirare la multa presso gli uffici di Salerno Energia e, successivamente, al Comune. Trascorso il termine previsto per legge scattano le sanzioni e le more previste per legge.

Questo iter è certificato e i notificatori mettono la propria firma sotto gli atti dell’avvenuta consegna o del mancato ritiro per assenza del destinatario. Dunque la società è in grado di risalire a chi era addetto alla notifica di ogni singola contravvenzione. Se davvero qualcosa in questo meccanismo non ha funzionato non dovrebbe essere difficile verificare eventuali responsabilità.