scuola/1

In aula mancano i riscaldamenti Genitori infuriati

Da lunedì senza riscaldamenti. Accade alla scuola media Dante Alighieri di Roccapiemonte. Venerdì scorso, in occasione della chiusura degli istituti scolastici del territorio, era stata realizzata la...

Da lunedì senza riscaldamenti. Accade alla scuola media Dante Alighieri di Roccapiemonte. Venerdì scorso, in occasione della chiusura degli istituti scolastici del territorio, era stata realizzata la manutenzione degli impianti di riscaldamento in tutti i plessi, con la sostituzione di alcuni tubi dell’acqua. Lunedì erano entrati in funzione. Ma qualcosa non è andato per il verso giusto alla Dante Alighieri.

L’impianto, partito all’inizio, si è fermato dopo un’ora. Proteste e polemiche da parte dei genitori che denunciano il grave disagio, ma anche da parte di alcuni insegnanti. «C’è un problema di bruciatore», spiega l’assessore all’Istruzione, Luisa Trezza. Senza questo processo, l’impianto naturalmente non si attiva. «Stiamo facendo il possibile per risolvere il problema», continua Trezza. «Sto parlando con genitori e docenti. Abbiamo chiamato due tecnici e da Scafati verrà un operatore specializzato “bruciatorista”. Purtroppo questi sono impianti vecchi che necessitano di manutenzione"". Sembra dunque che il problema sia in via di risoluzione. Tuttavia le polemiche non si placano.

Ma il problema dei riscaldamenti non è circoscritto solo a Roccapiemonte. Stessa condizione per le scuole elementari di Siano. Anche qui, infatti, persiste la mancanza di riscaldamenti. «Non manderemo più i nostri figli a scuola fino a quando non risolveranno il problema», tuona il padre di uno dei bambini di Siano che oggi non andranno a scuola. Diversa la situazione a Castel San Giorgio, dove invece i riscaldamenti funzionano in tutti gli istituti, all’indomani del nuovo impianto che da gasolio è passato a metano. «Abbiamo dovuto fare questa modifica – spiega l’assessore all’istruzione Raffaele Sellitto – perché prima c’era chi rubava il gasolio».

Problemi si sono registrati anche in alcuni plessi di Angri e Sarno.

(d. s.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA