santa marina

In arrivo una comunità di rifugiati

SANTA MARINA. Il comune di Santa Marina è pronto ad ospitare una piccola comunità di rifugiati politici. Lo ha reso noto il sindaco Dionigi Fortunato. Il ministero dell’interno ha infatti pubblicato...

SANTA MARINA. Il comune di Santa Marina è pronto ad ospitare una piccola comunità di rifugiati politici. Lo ha reso noto il sindaco Dionigi Fortunato. Il ministero dell’interno ha infatti pubblicato la graduatoria d’accesso alle risorse per l’accoglienza. In Italia il comune di Santa Marina è tra i primi 367 ammessi, il nono tra i comuni della provincia di Salerno. La possibilità di accoglienza riguarda 15 rifugiati, estensibile ad ulteriori 8. I finanziamenti saranno disponibili per tre anni. Saranno erogati 250.892,42 euro per il primo anno e 273.700,82 euro per ognuno dei due anni successivi, per un totale di 798.294,06 euro.

«Con somma soddisfazione ho appreso dal ministero che Santa Marina rientra nella graduatoria dei centri ammessi all’accoglienza dei rifugiati politici – ha dichiarato il primo cittadino - l’amministrazione comunale che rappresento, ha sempre dimostrato attenzione alle tematiche sociali, in particolare alla tutela delle fasce più deboli. Per questo, di concerto con le associazioni umanitarie abbiamo deciso di partecipare al bando pubblicato dal ministero. I rifugiati verranno inclusi nel nostro tessuto sociale e sono certo che il loro inserimento rappresenterà un arricchimento culturale per Santa Marina paese e per lo spirito di solidarietà che ci contraddistingue».

Il presidente del consiglio comunale, Giovanni Fortunato, ha aggiunto: «Un grande esempio di fratellanza. Vogliamo far sì che queste persone, fuggite dalla guerra, abbiano l’opportunità di inserirsi da noi e quando la situazione lo consentirà, possano far ritorno alle loro famiglie. Peraltro è un modo per sopperire anche al decremento demografico che nel Cilento sta portando alla scomparsa di tante piccole comunità».

Vincenzo Rubano

©RIPRODUZIONE RISERVATA