roccadaspide

In arrivo il regolamento per salvare i castagneti

ROCCADASPIDE. Il Comune di Roccadaspide ha approva il disciplinare per l’uso di anticrittogamici. Il provvedimento fa seguito alla nota dei consiglieri comunali Fernando Morra e Paolo Antico, che in...

ROCCADASPIDE. Il Comune di Roccadaspide ha approva il disciplinare per l’uso di anticrittogamici. Il provvedimento fa seguito alla nota dei consiglieri comunali Fernando Morra e Paolo Antico, che in una nota avevano evidenziato le richieste di chiarimenti, sollecitazioni e istanze ricevuti da numerosi cittadini in merito ai trattamenti fitosanitari sui castagneti, che sarebbero avvenuti mediante l’utilizzo di prodotti chimici. Ed erano stati gli stessi consiglieri a proporre l’adozione di un regolamento.

«L’interesse del Comune – spiega il sindaco Girolamo Auricchio – è quello di regolamentare la materia, tutelando, oltre alla produttività dei castagneti e dei frutteti in generale, l’integrità dei boschi, dei sottoboschi, dei pascoli, della flora e della fauna, nonché delle acque superficiali e sotterranee destinate al consumo umano e del “torymus sinensis”, l’insetto parassitoide utilizzato anche da noi per la lotta biologica al cinipide galligeno del castagno. Per questo, si rende necessario disciplinare la materia relativa ai trattamenti fitosanitari che interessano i nostri terreni, in particolare i castagneti, con un apposito regolamento, la cui bozza è in fase di stesura». Il consiglio comunale, al momento, ha adottato la bozza trasmessa dai consiglieri Antico e Morra atta a regolamentare e disciplinare l’uso dei fitofarmaci, nelle more dell’approvazione di un vero e proprio regolamento.

I castagneti, negli ultimi anni, sono stati interessati da fitopatie quali l’attacco del cinipide galligeno, riconosciuto come una vera emergenza fitosanitaria, ed altre patologie, che hanno causato un tracollo della produzione mettendo in ginocchio tutti i castanicultori locali. (a. s.)