l’iniziativa

In arrivo due “case dell’acqua”

Saranno installate nel parco giochi di via Moro e a Santa Lucia

Casette d’acqua nel parco gioco di via Aldo Moro e nell’area attrezzata di piazza Baldi a Santa Lucia. Un servizio di qualità per bambini e anziani che fruiscono delle strutture comunali e che a breve potranno abbeverarsi grazie al progetto “Parchi d’acqua”. Per loro acqua fresca, naturale o gasata, la cui gestione per la distribuzione è affidata a terzi.

Ieri la giunta comunale, visto il parere favorevole della Provincia di Salerno, ha deliberato di delocalizzare i due “Parchi d’Acqua”, istituiti con deliberazione di giunta comunale 185 del 2012, nell’area attrezzata di via Aldo Moro e nell’area parcheggio retrostante piazza Baldi alla frazione di Santa Lucia.

Si tratta di aree giochi attrezzate in cui allocare una “casetta dell’acqua”, struttura adibita alla distribuzione di acqua di rete microfiltrata e refrigerata, naturale o gasata, la cui gestione sarà affidata a soggetto esterno all’amministrazione, individuato con procedura di evidenza pubblica. L’intervento è stato finanziato dalla Provincia di Salerno per circa il 70 per cento. Il comune concorrerà al resto delle spese.

Soddisfazione è stata espressa dall’assessore ai progetti comunitari, Carmine Salsano, che ha seguito sin dall’inizio l’iter del progetto. «A breve - afferma il neo assessore all’ambiente, Fortunato Palumbo - saranno pubblicati gli atti di gara relativi al progetto, la cui realizzazione è prevista entro il prossimo autunno». Si prevedono interventi similari anche in altri parchi giochi, attualmente, privi del sistema idrico per soddisfare le esigenze biologiche dell’organismo.(a.f.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA