In arrivo 150 posti auto alla stazione marittima

Il Comune chiede all’Authority la concessione demaniale per un parcheggio Sarà a pagamento e lo gestirà Salerno mobilità. Lunedì vertice con gli operatori

Saranno circa 150 i nuovi posti auto a pagamento che l’amministrazione comunale si prepara a ricavare nell’area retrostante la stazione marittima di Zaha Hadid. L’obiettivo, spiega l’assessore all’Urbanistica Mimmo De Maio, è quello di fronteggiare la carenza di parcheggi a servizio del centro storico, nelle more che vengano ultimati i lavori in piazza della Libertà. Un problema, questo, posto ormai da mesi dai commercianti, che lamentano una flessione degli incassi dovuta alla fuga dei clienti, compresi quelli “storici”, verso zone della città meglio servite.

Il progetto. Con un’istanza all’Autorità portuale che porta la data del 10 maggio, Palazzo di Città ha dunque formalizzato la richiesta di concessione demaniale marittima per l’utilizzo di un’area di poco meno di 4mila metri quadri, da adibire a parcheggio, senza la realizzazione di nessuna opera edilizia. A partire dal 12 maggio (data di pubblicazione dell’avviso), tutti i soggetti interessati, come previsto dall’articolo 18 dal regolamento al Codice della navigazione, hanno venti giorni di tempo per presentare osservazioni a tutela dei loro diritti. Nel frattempo, già lunedì si terrà una prima riunione al Comune con rappresentanti del porto, mentre mercoledì è previsto un sopralluogo tecnico nell’area che oggi è solitamente delimitata da una cancellata e pertanto inaccessibile.

Giorni e tariffe. L’Autorità portuale è intenzionata a dare il via libera solo dal venerdì alla domenica, mentre l’amministrazione, tramite i suoi uffici, è intenzionata ad avanzare una richiesta per l’utilizzo di quel perimetro sette giorni su sette, compatibilmente con le esigenze degli operatori del molo Manfredi. Di questo si discuterà nel summit di lunedì, mentre il sopralluogo di mercoledì sarà finalizzato a capire come perimetrare lo spazio nel quale non è possibile disegnare i classici stalli azzurri, dal momento che sono già presenti quelli di colore bianco, destinati ad accogliere i pullman che dovranno portare in giro i crocieristi. Non essendoci la possibilità di realizzare opere edilizie, l’ipotesi su cui si sta lavorando è quella di delimitare il parcheggio con elementi new jersey. Una volta fissate le regole relative a giorni e orari, l’amministrazione dovrà stabilire le tariffe e trasmetterle a Salerno mobilità che gestirà l’area. Diverse, al momento le opzioni: si va dalla tariffa oraria diurna di un euro e 50 centesimi (nel caso in cui la concessione fosse estesa all’intera settimana) a un forfait serale-notturno di tre o quattro euro per i frequentatori della movida (soprattutto se dovesse invece passare la linea dell’Autorità portuale che vincolerebbe l’utilizzo del parcheggio al solo week end).

I commercianti. In ogni caso, si tratta di una boccata di ossigeno per i commercianti del centro storico, che nei mesi scorsi si sono opposti anche alle battaglie di Italia Nostra e dei comitati – vedi la querelle per piazza Cavour – reputando fondamentale dotare la zona di aree di sosta. I tempi di realizzazione sono rapidi: il provvedimento dovrebbe passare in giunta venerdì e diventare operativo nell’arco di una decina di giorni. Per l’estate, quindi, i 150 posti auto potrebbero essere una realtà funzionale in particolare al popolo della movida.

©RIPRODUZIONE RISERVATA