UNIVERSITA'

In 1200 ai test per medicinama solo 110 accederanno ai corsi

L'appuntamento è per domani mattina alle 8 nelle aule di giurisprudenza e lettere e filosofia del campus universitario di Fisciano

Appuntamento a domani alle 8 per oltre 6.200 aspiranti medici: in contemporanea con le altre università italiane si svolgerà a Napoli e Salerno il test di ammissione al corso di laurea in Medicina e chirurgia. Alla Facoltà di Medicina e chirurgia di Salerno solo 110 dei 1.128 giovani studenti saranno ammessi ai corsi universitari. L’iscrizione alla prova è costata 40 euro. I test di ammissione si svolgeranno presso le aule di Giurisprudenza e Lettere e Filosofia del campus universitario di Fisciano. All’Università Federico II hanno presentato istanza di ammissione al test 2.922 neodiplomati, per un totale di 287 posti disponibili.
Fischio di inizio alle 8 in 46 aule di Monte Sant’Angelo. La tassa di iscrizione al test è stata di 50 euro. Altri 2.200 aspiranti studenti hanno presentato la loro istanza presso la Seconda Università di Napoli e Caserta per contendersi i 288 posti disponibili: il test, costato 100 euro, si svolgerà per la prima volta nella sede unica di Santa Maria Capua Vetere, presso le aule della facoltà di Giurisprudenza e Lettere e Filosofia in via Perla.
Per gli studenti stranieri oggi è prevista una preselezione per verificare la conoscenza della lingua italiana. Tra le 6.240 istanze di partecipazione avranno accesso ai corsi di Medicina e chirurgia delle tre Università campane soltanto i migliori 680 risultati.
I test, composti da 80 domande a risposta multipla su argomenti di cultura generale, logica, biologia, chimica, fisica e matematica, sono preparati dal Ministero dell’Istruzione.
Novità anche per la facoltà di Economia e Commercio. Da quest’anno, il test di orientamento autovalutativo delle Università di Firenze, Pisa, Salerno e Siena si svolgerà in contemporanea e con le medesime domande. La prova è organizzata e coordinate dal Cisia, centro interuniversitario per l’accesso alle scuole di ingegneria ed architettura.
Il test obbligatorio per l’immatricolazione alla facoltà di Economia avrà luogo oggi secondo le seguenti modalità: alle 14.30 le operazioni di accesso in aula e riconoscimento dei candidati; alle15.30 l’inizio della prova. Il test ha l’obiettivo di valutare la preparazione di base, e quindi di evidenziare quelle carenze nella formazione che non consentono ad uno studente della facoltà di Economia di svolgere il percorso degli studi in modo regolare.
In base alla graduatoria dei risultati della prova (ordinata secondo valori decrescenti di punteggio), l’ultimo 10% degli studenti parteciperà a 40 ore di attività didattica miranti ad eliminare le carenze nella preparazione di base evidenziate dall’esito del test di accesso.
Al termine di tali attività, gli studenti saranno sottoposti a un test di verifica dei risultati conseguiti. Coloro che conseguiranno un risultato positivo potranno immatricolarsi senza ulteriori "obblighi" formativi. In caso di esito negativo, invece, lo studente potrà immatricolarsi con l’obbligo di sostenere e superare, prima di ogni altro esame previsto dal proprio piano di studi, i seguenti esami: Metodi matematici dell’economia e delle scienze attuariali e finanziarie; Microeconomia; Economia aziendale.
Collegandosi poi sul sito del campus di Fisciano all’indirizzo www.unisa.it, è possibile essere informati sulle date di tutti i test d’accesso per le singole facoltà.