l’annuncio

«Imprese artigianali dentro l’area Asi» Primi via libera

«La zona Asi, Area per lo sviluppo industriale, va verso un'apertura all'artigianato ed alle imprese di tale tipologia produttiva, di piccole e medie dimensioni, che operano sul territorio o vogliono...

«La zona Asi, Area per lo sviluppo industriale, va verso un'apertura all'artigianato ed alle imprese di tale tipologia produttiva, di piccole e medie dimensioni, che operano sul territorio o vogliono impiantare la propria attività a Cava de'Tirreni». Questo quanto detto dall’assessore alle Attività produttive, Giovanni Del Vecchio, durante la presentazione, ieri mattina, del bando del Festival dell'artigianato.

Nel riconoscere il grande valore delle imprese artigiane, Del Vecchio ha descritto che il processo di modifica del regolamento dell’area Asi è oramai ben avviato mancando solo l'approvazione della Regione Campania a chiudere il cerchio, poichè Comune e Provincia di Salerno si sono già espressi in modo favorevole. Per tali aree ci sarà una nuova determinazione dei perimetri, in virtù della valutazione delle attuali esigenze espresse dagli imprenditori.

Previste fra le modifiche del regolamento una delimitazione di aree ben definite in alcune località, come quelle di Santa Lucia, circoscritte nella zona Asi dove sarà possibile aprire imprese artigiane, con il solo vincolo che esse siano a servizio della attività industriali che operano sul territorio.

«Da quando sono diventato assessore alle attività produttivi sto facendo una serie di incontri con coloro che operano sul territorio e non solo con i presidenti delle associazioni. L'esigenza di riqualificare e innovare la zona Asi è emersa durante un incontro con gli imprenditori di Cava sviluppo e con il presidente Gianluigi Cassandra di Zona Asi Salerno -ha chiosato Del Vecchio- Le imprese sul nostro territorio non sono di dimensioni elevate e molte hanno natura artigiana, per cui ben venga un'apertura alle stesse ad occupare i terreni della zona Asi della nostra città che attualmente sono liberi e non presentano imprese attive. Inoltre riconosco che l'artigianato cavese possiede un alto valore aggiunto».

Imma Della Corte