i danni del maltempo 

Impraticabile il sottopassaggio in via dei Lucani

Il maltempo continua a creare situazioni di disagio ai cittadini ebolitani e stavolta a segnalare i nuovi problemi, sono i residenti di via dei Lucani, nei pressi dello svincolo autostradale. La zona...

Il maltempo continua a creare situazioni di disagio ai cittadini ebolitani e stavolta a segnalare i nuovi problemi, sono i residenti di via dei Lucani, nei pressi dello svincolo autostradale. La zona “incriminata” vede come protagonista un sottopassaggio, al di sopra del quale vi è un tratto dell’autostrada Salerno-Reggio Calabria a pochi metri dall’uscita che porta ad Eboli.
Il punto esatto si trova all’incrocio tra via dei Lucani e via Vito Santimone e, in seguito al maltempo degli ultimi giorni, il tratto del sottopassaggio si è allagato durante la pioggia battente e non ha permesso ai residenti di poter attraversare la zona in sicurezza, né in auto né a piedi. Due giorni dopo il temporale, la situazione è leggermente migliorata, ma l’acqua rimasta ha riempito le buche della strada che ora sono totalmente invisibili.
Il tratto interessato, essendo stato creato per permettere il transito dell’Autostrada del Mediterraneo, è sotto la gestione dell’Anas, a cui i residenti chiedono di intervenire. «A nome del comitato spontaneo - dice Vincenzo Ippolito, residente - chiediamo all’Anas di intervenire. Ci vorrebbe una messa in sicurezza dell’area e una pulizia del tratto stradale in modo da organizzare meglio un percorso per far defluire l’acqua».
Passando in quella zona, si può notare come non sia solo la semplice acqua piovana a creare disagi ma anche l’acqua che defluisce dall’autostrada che viene scaricata proprio ai due ingressi del sottopasso.
Filippo Folliero
©RIPRODUZIONE RISERVATA