ambiente a pagani

Impossibile depositare rifiuti ingombranti

PAGANI. Telefono che squilla a vuoto e esigenze disattese: è questa la situazione in cui incorrono 2 volte su 3 i paganesi che compongono il numero predisposto dal consorzio di bacino per il ritiro...

PAGANI. Telefono che squilla a vuoto e esigenze disattese: è questa la situazione in cui incorrono 2 volte su 3 i paganesi che compongono il numero predisposto dal consorzio di bacino per il ritiro di ingombranti.

Si susseguono senza sosta le segnalazioni di cittadini che sono costretti a giorni e giorni di telefonate al centralino del consorzio per disfarsi dei rifiuti ingombranti. Un problema che sarebbe dovuto a un cambio di gestore della linea telefonica ha fatto sapere il sindaco Bottone. Intoppo che ha isolato le linee. Seppur dopo venti giorni di disservizio un numero di telefono provvisorio è stato segnalato: 0815155250.

I paganesi dovranno averlo come riferimento fino a quando il vecchio numero sarà nuovamente attivo. Sembra dunque che dal lunedì al venerdì, dalle 6 alle 12, i centralini torneranno attivi. Eppure questo disagio non è limitato alle ultime settimane, né al periodo estivo. Anche i paesi limitrofi registrano la stessa problematica, con cittadini costretti a telefonate ripetute e a sotterfugi per liberarsi dai rifiuti ingombranti. Molto spesso i paganesi spazientiti si recano di persona alla sede di via Filettine con la speranza di poter consegnare gli elettrodomestici da buttare o gli altri materiali, ma tranne in rarissimi casi in cui la loro richiesta viene accolta da qualche operatore che fa uno strappo alla regola, il malcapitato viene rispedito a casa con i rifiuti, secondo procedura, con l’ordine di chiamare al numero preposto per accordarsi con gli operatori per il ritiro sotto casa.

Il disservizio frequente causa, infatti, abbandoni di ingombranti per strada da parte dei cittadini impazienti e con poco senso civico.

Martina Nacchio

©RIPRODUZIONE RISERVATA