Impianto compost di Conza Sos a De Luca: «Intervenite»

CASTELNUOVO DI CONZA. Lo smaltimento del compost finisce sul tavolo della Regione. È stata presentata dal consigliere regionale Alberico Gambino, una relazione con interrogazione, al presidente del...

CASTELNUOVO DI CONZA. Lo smaltimento del compost finisce sul tavolo della Regione. È stata presentata dal consigliere regionale Alberico Gambino, una relazione con interrogazione, al presidente del Consiglio della Regione, Rosa D’Amelio, sull’impianto di compostaggio di Castelnuovo di Conza. L’impianto, uno dei più grandi impianti di compostaggio d’Europa, ospita ancora 19mila tonnellate di rifiuti da smaltire. Un vero e proprio “mostro ecologico” sito nella Valle del Sele, chiuso con ordinanza sindacale nel 2014, a seguito del sopralluogo dei carabinieri del Noe. E nonostante l’inattività dell’impianto, nel capannone dello stabile restano ancora milioni di chili di rifiuti da smaltire.

«Il compost è una bomba ecologica. Non escludo che la presenza di compost e percolato, metta a rischio il territorio circostante e le colture – spiega preoccupato il sindaco, Michele Iannuzzelli - Mi auguro che anche il governatore Vicenzo De Luca adotti opportuni provvedimenti per lo smaltimento dei rifiuti ancora presenti nel nostro sito. La Regione prenda coscienza del problema».

Mariateresa Conte