in 153 comuni

Impianti termici, via alle verifiche

Arechi Multiservice: presto i manifesti con le modalità operative

«Arechi Multiservice è già al lavoro per la verifica degli impianti termici imposta dalla legge. Tra qualche giorno pubblicheremo manifesti in tutti i comuni di competenza per chiarire termini e modalità dei controlli da effettuare». La responsabile dell’ufficio verifiche impianti termici di Arechi Multiservice, Lorenza Della Monica, interviene sull’articolo da noi pubblicato la scorsa settimana e precisa che la società ha competenza su 153 dei 158 comuni della provincia di Salerno (con la sola esclusione, quindi, di quelli con popolazione superiore a 40 mila abitanti). «La legge – spiega – ha attribuito le competenze in materia alla Regione, che a sua volta ha delegato la provincia. Chi non si attiene alle verifiche imposte dalla legge, e quindi non presenta l’autodichiarazione, non viene sanzionato ma dovrà corrispondere una tariffa» che è appunto pari a 80 euro.

L’autodichiarazione da presentare entro il 31 dicembre prossimo attiene all’avvenuta manutenzione e controllo di efficienza energetica dell’impianto, e deve essere prodotta dal responsabile dell’impianto medesimo: i controlli sull’impianto devono essere obbligatoriamente eseguiti da ditte e tecnici abilitati, che effettueranno specifici controlli imposti dalla legge. Le ispezioni di Arechi Multiservice non riguarderanno gli impianti per i quali è stata trasmessa l’autodichiarazione.

La campagna avviata da Arechi Multiservice quindi non investe i 5 comuni più popolosi, ovvero Salerno, Cava de’ Tirreni, Battipaglia, Scafati e Nocera Inferiore. ©RIPRODUZIONE RISERVATA