agropoli

Imbrattato con la vernice lo scoglio di Trentova

AGROPOLI. Imbrattato lo scoglio di Trentova, ad Agropoli, ad opera di ignoti. A dare l’allarme, ieri mattina, alcuni passanti che hanno evidenziato come l’imponente scoglio, che si trova sul lato est...

AGROPOLI. Imbrattato lo scoglio di Trentova, ad Agropoli, ad opera di ignoti. A dare l’allarme, ieri mattina, alcuni passanti che hanno evidenziato come l’imponente scoglio, che si trova sul lato est della rinomata baia, presentava una scritta di colore rosso. Un messaggio d’amore da parte di qualche incivile, che per fare cosa gradita alla propria amata, ha pensato bene di dedicarle un “Ti amo” su uno dei luoghi simbolo della cittadina cilentana. Il messaggio, di proporzioni talmente grandi da essere visibile dalla strada, ha mandato su tutte le furie i cittadini che hanno condannato il gesto, chiedendo che il responsabile venga punito in maniera esemplare.

Nel frattempo, l’amministrazione comunale si è già attivata per far rimuovere la scritta per tramite di alcuni operai che dovranno grattare la roccia, argillosa, fino a cancellare la scritta in questione.

Non è la prima volta che lo scoglio viene preso di mira da vandali: giusto tre anni fa un altro soggetto scrisse un messaggio d’amore a una certa Sofia, con una vernice di colore blu. E anche in quel caso, si dovette procedere alla cancellazione della scritta, con tanto olio di gomito. Purtroppo non si tratta di gesti isolati: molti sono i luoghi simbolo e non della città che vengono puntualmente vandalizzati con disegni e scritte. Tutti atti che restano impuniti. Per non parlare poi delle mura cittadine, cavalcavia, segnaletica e altro che sono contraddistinti di manifesti pubblicitari, rigorosamente abusivi. Anche in questo caso, le sanzioni si fanno attendere e gli imbrattatori si sentono, probabilmente, giustificati a continuare la loro opera di inciviltà al solo fine del profitto. Anziché vergognarsi e adeguarsi al vivere civile, nel segno della legalità.

Andrea Passaro

©RIPRODUZIONE RISERVATA